COMUNE CASTROVILLARI: VERSO UNA TUTELA DEI LAVORATORI CON LA MOZIONE SUL SALARIO MINIMO

»Antonio Loiacono

Il Consiglio comunale di Castrovillari, ha compiuto un passo importante verso la tutela dei lavoratori con l’approvazione all’unanimità di una mozione sul salario minimo. La proposta, presentata dal gruppo consiliare “Democratici per Castrovillari”, mira a fissare regole chiare per la retribuzione oraria base dei lavoratori delle ditte che si aggiudicheranno appalti e concessioni del Comune, stabilendo un salario minimo di 9 Euro all’ora!

La mozione impegna l’Amministrazione comunale a indicare in tutte le procedure di gara che, al personale impiegato, sia applicato il contratto maggiormente attinente all’attività svolta e stipulato dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative. Inoltre, si prevede di verificare che i contratti indicati nelle procedure garantiscano il trattamento economico minimo inderogabile proposto.

Il coinvolgimento dei sindacati nella definizione della mozione è un passo fondamentale per garantire equità e giustizia nel mondo del lavoro. Il Comune di Castrovillari lavorerà a stretto contatto con i sindacati per stabilire un salario minimo dignitoso per tutti i lavoratori della città. Grazie alla collaborazione con le sigle sindacali, il Governo della città che sorge sul pianoro della Conca del Re, sarà in grado di tenere conto delle reali esigenze dei lavoratori e di garantire che il salario minimo stabilito sia sufficiente a coprire le spese di base, assicurando un tenore di vita dignitoso.

L’ulteriore impegno è quello di promuovere iniziative per sensibilizzare la comunità sull’importanza della misura con campagne di informazione e sensibilizzazione, per far comprendere a tutti i cittadini l’importanza di garantire una retribuzione rispettosa per tutti i lavoratori.
Altre disposizioni incluse nella mozione riguardano l’impegno a verificare l’applicazione delle clausole contrattuali tramite la redazione di un report semestrale sugli appalti in essere e la promozione del dibattito con le organizzazioni sindacali, per raggiungere l’obiettivo del trattamento salariale minimo.

Il consigliere proponente Nino La Falce ha sottolineato l’importanza di questa mozione, che mira a garantire il rispetto della dignità dei lavoratori e l’attuazione dell’articolo 36 della Costituzione italiana: Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa…

Questo atto, pur rappresentando un atto di indirizzo, ha un significato pragmatico significativo, specialmente alla luce delle recenti parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della festa del Primo Maggio, pronunciate proprio a Castrovillari!
L’approvazione unanime di questa mozione dimostra l’impegno del Consiglio comunale di Castrovillari nel garantire condizioni di lavoro dignitose e rispettose dei diritti dei lavoratori. Si tratta di un passo importante verso una maggiore equità sociale ed un mercato del lavoro più equo e sostenibile.

 



Print Friendly, PDF & Email

Views: 27

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta