CALOPEZZATI. Conclusi i festeggiamenti in onore di San Francesco da Paola

Si sono  conclusi qualche giorno fa i festeggiamenti in onore di San Francesco da Paola nel piccolo borgo Ionico di Calopezzati.
Una festa patronale, come da tradizione, fortemente voluta dalla parrocchia Santa Maria Assunta presieduta dal parroco don Pino Mustaro, dal comitato festa san francesco ma soprattutto dal Popolo Calopezzatese, devoto al santo eremita di Paola.

Una due giorni (11 e 12 maggio) che ha visto concretizzarsi molteplici iniziative promosse nella piccola cittadina Ionica:

Si è cominciato giorno 03/05 alle ore 18.00 con il novenario di preghiera, in preparazione della festa patronale.

Sabato 11/05 alle ore 18 è stata accolta la statua del Santo in Piazza Giudiceandrea con una breve processione che ha accompagnato la statua nella chiesa dei SS. Filippo e Giacomo a Calopezzati Mare e dove è stata celebrata la messa a cui hanno partecipato decine di fedeli.

Domenica 12/05 invece si è tenuta la solenne celebrazione eucaristica nella chiesa madre, al termine della quale l’effige di San francesco è stata portata per le vie del borgo ionico tra Petali di rose e coperte ai balconi, come avviene da decenni.

Ai festeggiamenti religiosi, non potevano mancare quelli civili:

Sabato 11/05 alle ore 20.30 in piazza XX Settembre Calopezzati paese, proprio nel luogo dove si erge la statua di san Francesco che volge il suo sguardo di protezione verso il piccolo borgo ionico, si è tenuto lo spettacolo di danza a cura dell’A.S.D. “Fitness club di Mirto Crosia (CS).

Subito dopo, alle ore 22.00 nella piazza principale del piccolo paesino, si è tenuto il concerto della band “BlueSpring Experience” , che per circa due ore e mezza ha eseguito i classici del rock italiano ed estero.

Una “Southern Rock and Blues Band” come amano definirsi, formata da 4 elementi, provenienti da esperienze musicali diverse, tutti accomunati dalla passione per la musica rock e blues e che sicuramente vedrete in azione in quella che sarà una calda e torrida estate.

Antonio Savoia – Batteria
Luigi Garasto – Basso
Alessandro Savoia – chitarra elettrica
Francesco Graziano – Voce, Chitarra acustica, elettrica, harmonica e kazoo

Domenica 12/05 alle ore 10.00 si è tenuto il torneo di 3 sette sul belvedere “Fabrizio De Andrè” anche questo molto partecipato mentre alla sera, alle ore 20.30 si è tenuto il tradizionale “incanto” ed a seguire, il concerto bandistico dell’orchestra di fiati ” Millennium” della città di Paola.

Non sono mancati gli stand gastronomici, cucina tipica e le classiche bancarelle con giochi e dolciumi di ogni genere.

I festeggiamenti si sono conclusi con i classici fuochi d’artificio che hanno sancito la conclusione di una festa molto sentita e partecipata che, nonostante il tempo, continua sempre ad emozionare ed attirare tanti gente del territorio e paesi limitrofi.

Print Friendly, PDF & Email

Views: 92

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta