Cariati … aria di casa 

Perché la politica è anzitutto servizio alle persone e alle comunità

E’ sempre molto bello trascorrere qualche giorno di vacanza a Cariati. Per me rappresenta un vero ritorno a casa, dove ci sto bene e sono bene accolto. Provo sempre un gran piacere ad ascoltare voci amiche che ti fanno sentire bene. A volte basta davvero poco per apprezzare il bello della vita, fatto di umanità e sincerità. Cariati è caratterizzata da questi sentimenti che sono parte integrante dell’intera comunità. 

Ho trovato un Paese sereno e desideroso, perché il cambiamento appena avviato dall’amministrazione comunale in tanti piccole cose possa continuare, grazie ad opere molto più grandi che migliorino, innanzitutto, la qualità di vita dei cariatesi. Serve tempo e anche tanta costanza nelle azioni da mettere in campo. L’entusiasmo e l’energia dell’amministrazione in carica, a guida Minò, devono essere bene finalizzate e concentrate in obiettivi di qualità e in tempi certi. 

Per una governance ambiziosa, infatti, é fondamentale avere idee realizzabili e bene orientate. Non deve mancare il coinvolgimento della cittadinanza, che deve essere parte integrante del cambiamento. Siamo solo all’inizio di una consiliatura che deve per forza di cose segnare un cambio di volto per Cariati, cogliendo ogni possibile occasione in termini di risorse economiche e progettualità. 

Questo se lo aspettano i cariatesi e i tanti vacanzieri che continuano a sentire Cariati la loro secondo casa. Il mio augurio a Cariati è che mantenga questo spirito e che la sua amministrazione resti e diventi sempre più la struttura portante, capace di ricollocare i propri valori nelle condizioni nuove che la lunga storia insegna. Perché la politica è anzitutto servizio alle persone e alle comunità. Quando smarrisce questo carattere, la politica si spegne. 

Nicola Campoli 

Print Friendly, PDF & Email

Visits: 293

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta