CARIATI, 25 GIUGNO 2023. L’iniziativa riguarda la Prevenzione e Trattamento della morte improvvisa cardiologica. E’ questo un evento quasi sempre inaspettato che colpisce, in media, un soggetto ogni 1000 abitanti ogni anno. Può presentarsi a qualsiasi età e colpire sia cardiopatici che persone, fino a quel momento, “apparentemente sane”. Alcune esperienze internazionali e nazionali hanno dimostrato che, in queste drammatiche situazioni, le probabilità di sopravvivenza aumentano se sono immediatamente presenti sul luogo persone in grado di effettuare CORRETTAMENTE il massaggio cardiaco e le iniziali manovre rianimatorie e, soprattutto, se esse HANNO A DISPOSIZIONE e SANNO USARE rapidamente (entro pochissimi minuti!) un DEFIBRILLATORE (lo strumento che con una scarica elettrica può far ripartire un cuore che si è fermato). Al fine di rendere possibili e tempestivi tali essenziali interventi, la legislazione italiana è già più volte intervenuta per stimolare una più capillare diffusione sul territorio dei DAE (defibrillatori semiautomatici e automatici), consentendone inoltre l’utilizzo anche a personale non sanitario.
L’obiettivo del programma che presentiamo è quello di sensibilizzare la popolazione del nostro territorio rispetto a tale importante problematica, responsabilizzandola e coinvolgendola direttamente sia in specifici percorsi di formazione e sia per quanto riguarda l’acquisto di nuovi DAE e la scelta dei luoghi e punti strategici (pubblici o privati) in cui posizionarli.
Il Programma necessariamente dovrà svilupparsi nel tempo attraverso tappe successive e comprendere interventi e modalità operative di diversa tipologia; sarà, inoltre, un programma APERTO con adesioni libere di quanti (ASSOCIAZIONI E SINGOLI CITTADINI) si mostreranno disponibili a collaborare. Coloro i quali aderiscono al programma acquisiscono il diritto a proporre iniziative, ad essere informati delle attività e a parteciparvi. Tale adesione non comporta alcun obbligo specifico, ma ogni contributo, nei modi e forme che si riterrà opportuni, sarà esclusivamente su base volontaria.
Due le caratteristiche fondamentali del programma: 1) l’acquisto e il posizionamento dei vari DAE riguarderà esclusivamente siti e luoghi laddove esistono sensibilità e cittadini in grado di assumere impegni per l’eventuale uso del defibrillatore, ma anche per la sua tenuta e manutenzione; 2) si realizzeranno a supporto varie iniziative (corsi BLS-D, altri e diversi momenti di addestramento, campagne informative, mappature ed elenchi dei DAE e dei soggetti abilitati al loro utilizzo, ecc..) al fine di allargare sempre più la platea dei soggetti coinvolti e l’efficienza operativa di tutto il programma.
Annualmente in occasione della settimana nazionale (che di solito si svolge nel mese di ottobre) denominata SETTIMANA VIVA! dedicata alla rianimazione cardiopolmonare, indetta dall’IRC (Italian Resuscitation Council) e a cui aderiscono molte associazioni italiane che si occupano della salute del cuore, sarà organizzata una manifestazione locale per fare il punto sull’andamento del programma, relazionando su quanto è stato fatto e individuando le nuove attività per i mesi successivi.
Si propone di intitolare l’intero programma alla memoria del giovane medico cariatese dr. Giuseppe Russo, acquisendone il consenso dei familiari.
TIMING INIZIALE:
- A partire dalla data dare ampia diffusione mediatica del Programma e acquisire le prime adesioni
- Posizionare entro i primi 15 giorni di luglio 2023 due DAE già acquistati in due luoghi strategici per la stagione estiva (Lungomare, Tramonti)
- Presentare il programma alla cittadinanza con una manifestazione pubblica da tenere entro il mese di luglio 2023.
Hanno aderito ad oggi, a questo programma che rimane aperto alla partecipazione anche di singoli soggetti, le seguenti associazioni: GLI AMICI DEL CUORE DI CARIATI; CAPODANNO IN PARADISO ODV; L’AVIS COMUNALE CARIATI; GLI AMICI DEL BELLO; LA PROLOCO CARIATI; GRUPPO ERA CARIATI; ASS. MOTONAUTICA CARIATI.
Views: 172
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.