COMUNICATO STAMPA.
CONVOCATO CONSIGLIO COMUNALE PER GIORNO 24 NOVEMBRE. VICE SINDACO MARIA CRESCENTE: “DATA SIMBOLICA CHE ANTICIPA LA GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE”
CARIATI. 23 NOVEMBRE 2023
L’amministrazione comunale, targata Cataldo Minò, lancia un chiaro e tangibile segnale contro ogni forma di discriminazione, di disuguaglianza e di stereotipi di genere.
Su richiesta del vice sindaco Maria Crescente, con delega alle Pari Opportunità, e di tutte le Consigliere di maggioranza, è stato convocato un consiglio comunale in sessione straordinaria che vede tra i punti all’ordine del giorno, l’istituzione e l’approvazione del regolamento e del bando di una Commissione comunale per le pari opportunità e le politiche di genere.
L’appuntamento è fissato per il 24 novembre alle ore 17.30 nei locali della sede comunale ed in caso di diserzione della seduta, per il 25 novembre alle ore 19.00.
<<Una data non casuale – dichiara il vice Sindaco Crescente- quella scelta dall’amministrazione comunale: il 25 Novembre si celebra infatti la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni unite nel 1999. Una giornata simbolo, dunque, in cui con fermezza – prosegue la delegata alle Pari Opportunità- si condanna ogni atto di violenza fisica e psicologica e da cui l’amministrazione comunale intende partire per promuovere la rimozione dei comportamenti discriminatori e di ogni altro ostacolo che limita di fatto l’uguaglianza e la parità tra i cittadini nell’accesso al lavoro e sul lavoro, nella progressione professionale e di carriera, nell’educazione e nella formazione, nella cultura e nei comportamenti, nella partecipazione alla vita politica, sociale ed economica, nelle istituzioni, nella vita familiare e professionale>>.
La volontà dell’amministrazione comunale di istituire una Commissione per le Pari Opportunità assume ancor più rilevanza considerando il particolare momento sociale e culturale dell’Italia, in cui, le violazioni, le discriminazioni, i soprusi contro le donne, sono in costante e preoccupante aumento e <<in cui – conclude il vice sindaco – appare sempre più forte la necessità di sensibilizzare e rafforzare la cultura del rispetto delle differenze e la promozione di programmi, azioni positive e progetti per rimuovere ogni discriminazione, diretta o indiretta che impedisca l’uguaglianza sostanziale e la realizzazione di pari opportunità di un qualsiasi individuo nella società>>.
La commissione, cui non spetta alcun compenso, sarà formata da tutte le Consigliere comunali; da 3 persone elette dal Consiglio comunale, di cui 2 scelte dai gruppi consiliari di maggioranza e 1 dai gruppi di minoranza, che non siano già consiglieri comunali. Ci saranno rappresentanti delle associazioni, degli ordini professionali che operano sul territorio comunale e delle istituzioni scolastiche. Saranno inoltre presenti due persone della società civile che si siano distinte in materia di Pari Opportunità e politiche di genere.
Verranno inoltre stipulati protocolli d’intesa con i Comuni del Distretto al fine di sostenere la cultura delle Pari Opportunità e Parità di Genere nei diversi ambiti della vita culturale, sociale, politica ed economica dei territori interessati.
Fonte Ufficio Stampa – Comune Cariati
Views: 180
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.