SUCCESSO STRAORDINARIO: L’ORCHESTRA DELL’I.C. MANDATORICCIO CONQUISTA IL PRIMO PREMIO AL CONCORSO MAGNA GRECIA

Antonio Loiacono

É un racconto odeporico quello sull’Orchestra dell’Istituto Comprensivo di Mandatoriccio la quale ha conquistato il primo premio, con un punteggio di 99 su 100, al prestigioso Concorso Magna Grecia – Ars Musicae, nella sezione 4 – Cat. C – Musica da Camera patrocinato da: Città Metropolitana di Reggio Calabria, dal Comune di Gioiosa Jonica, dall’Associazione Musicale “Ars Musicae”, dalla Conservatoria Statale di Musica “Pyotr Ilyich Tchaikovsky” (il compositore russo, le cui composizioni sono tra le più note del repertorio classico) e dal Lyons Club di Locri. Questo straordinario risultato è il frutto di un grande e immenso lavoro da parte di tutti i docenti e dei giovani musicisti che, con dedizione e passione, hanno raggiunto questo importante traguardo.

L’orchestra, composta da musicisti giovani e talentuosi, ha saputo dimostrare una straordinaria preparazione ed una passione travolgente per la musica, convincendo la giuria ed ottenendo un riconoscimento di altissimo livello. Questo premio rappresenta non solo un traguardo importante per i ragazzi, che hanno lavorato con interesse ed impegno, ma anche un grande riconoscimento per la scuola e per il corpo docenti. Tra gli insegnanti che hanno guidato l’orchestra verso il successo, spiccano i nomi di Gianluca Sabetta (fagotto), Bernadette Annette Tenuta (clarinetto), Stefania Libero (clarinetto), Lucia Salerno (flauto) e Giuseppe Fusaro (pianoforte). Il loro impegno e la loro professionalità hanno permesso ai giovani musicisti di esprimere al meglio il proprio genio, portando a casa un riconoscimento di grande prestigio.

Una menzione speciale va alla dirigente scolastica, Mirella Pacifico, la cui instancabile dedizione ha reso possibile la partecipazione dell’orchestra al concorso. La sua vicinanza ed il suo supporto costante, sono stati fondamentali per il successo del progetto. Grazie a lei, gli studenti hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza formativa di altissimo livello.

I genitori, naturalmente, hanno sostenuto con entusiasmo e fiducia i propri figli in questo percorso artistico. Il loro supporto è stato cruciale per la riuscita del progetto, riconoscendo l’importanza dello stesso sia a livello educativo che musicale. La loro stima ed il loro incoraggiamento hanno giocato un ruolo cruciale nel permettere ai ragazzi di raggiungere il loro pieno potenziale.

La qualità della performance dell’Orchestra dell’I.C. Mandatoriccio è stata riconosciuta da una commissione di altissimo livello, presieduta dal maestro Giancarlo Argirò (pianista, collabora con l’Associazione Musicale “ Unisson” di Tunisi e tiene la Masterclass di pianoforte per “L’eté des Melomanes” a Dar Sebastian Hammamet – Tunisia). La loro valutazione ha premiato il talento, l’impegno e la coesione del gruppo, confermando il valore dell’educazione musicale impartita.

Questo trionfo non è solo un premio per l’orchestra, ma un motivo di orgoglio per tutta la comunità scolastica. Esso dimostra come l’impegno congiunto di studenti, insegnanti e famiglie possa portare a risultati eccezionali. La vittoria al Concorso Magna Grecia è il giusto riconoscimento del duro lavoro svolto da tutti ed un incoraggiamento a continuare su questa strada di eccellenza.

Print Friendly, PDF & Email

Views: 194

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta