“LIBRIAMOCI 2019” LE GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE AL COMPRENSIVO DI CARIATI

FacebooktwittermailFacebooktwittermail

Per sperimentare insieme la bellezza di leggere, di conoscere, di volare lontano con la mente. Con questo affascinante programma, è partito anche quest’anno, nell’istituto Comprensivo di Cariati, l’evento “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) con il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) con la Direzione Generale per lo Studente, giunto alla sesta edizione.
Un ricco cartellone di eventi coinvolge gli alunni dell’istituto cariatese: dai più piccoli della Scuola dell’infanzia ai ragazzi della Secondaria di primo grado che con i loro docenti vivranno molteplici esperienze legate ai libri e alla lettura lieta, condivisa e libera da ogni vincolo di valutazione.
Tanti gli eventi organizzati sul tema “Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori”, che, tra l’altro, rientra nel percorso progettuale annuale dell’istituto, intitolato ”C’ERA DUE VOLTE – Anno rodariano a Cariati, nel centenario della nascita di Gianni Rodari”; ma anche iniziative su “La finestra sul mondo: perché leggere i giornali” e, per il tema “Noi salveremo il pianeta”, su argomenti di carattere ambientale. Previsti, oltre a letture ad alta voce, animate, illustrate, incontri con scrittori e giornalisti (saranno nell’istituto Michele Cariglino, Ignazio Russo e Assunta Scorpiniti) e laboratori teatrali curati dal Teatro dell’Acquario di Cosenza e dall’Associazione Teatrale “Nella Ciccopiedi”, anche in presenza dei genitori.

Print Friendly, PDF & Email
FacebooktwittermailFacebooktwittermail

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta