La Sezione ANC di Cariati a Domodossola: più che una semplice manifestazione.

Come preannunciato, si è tenuto a Domodossola, in data 23 aprile u.s., il Terzo Raduno Interforze Provinciale, cui ha partecipato l’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Cariati, Alfio Ragazzi, presieduta dal Cav. Brig. Cataldo Santoro.

Il grande successo dell’evento, contraddistinto dalla sentita partecipazione di centinaia di persone, tra cui membri delle varie associazioni, rappresentanti delle autorità militari, civili, religiose e politiche, simpatizzanti e pubblico, ha colpito profondamente anche la sindaca di Cariati, Avv. Filomena Greco, invitata dalle sezioni ANC di Cariati e Domodossola, fra loro gemellate.

Si è trattato, più che di una semplice manifestazione, di una vera e propria celebrazione dei corpi armati, dei volontari e, più in generale, dell’associazionismo.

L’intera giornata, infatti, è stata vissuta come una gioiosa festa all’insegna della musica, quella delle fanfare degli alpini e dei bersaglieri, e dei colori, quelli della bandiera nazionale.

Estremamente toccanti ed emozionanti sono stati, invece, i momenti di commemorazione dinanzi al monumento dedicato ai caduti.

È in occasioni come questa che si fa sentir vivo il sentimento di orgoglio nazionale: un sentimento di appartenenza, purtroppo,  sempre meno radicato, ma che rappresenta un valore fondante e fondamentale dell’intera società, insieme a quelli di solidarietà, collaborazione, prossimità al cittadino e dedizione che contraddistinguono le associazioni come l’Associazione Nazionale Carabinieri.

Nei confronti di tali associazioni, che insieme alle altre costituiscono le primissime collaboratrici degli enti, i massimi rappresentanti delle autorità locali presenti hanno manifestato un profondo sentimento di gratitudine e rispetto.

Nel corso del suo intervento, il sindaco di Domodossola, dott. Lucio Pizzi, ha ringraziato esplicitamente il sindaco di Cariati e i membri della Sezione di Cariati Alfio Ragazzi per essere stati presenti alla cerimonia, nonostante le migliaia di chilometri che separano le due cittadine; mentre la sindaca di Cariati, Avv. Filomena Greco, ha ringraziato per l’invito il Presidente della Sezione ANC di Cariati, Cataldo Santoro, e il concittadino cariatese, Presidente della Sezione ANC di Domodossola, Gabriele Basta, riconoscendogli i meriti per aver organizzato un evento di così ampio respiro; infine, ha rinnovato l’invito, a tutti presenti, di recarsi nuovamente a Cariati.

Le Sezioni ANC di Cariati e Domodossola, infatti, grazie all’impegno profuso dai Presidenti Santoro e Basta, sono gemellate da tempo e tale gemellaggio rappresenta anche una importante opportunità per lo sviluppo del territorio cariatese e la scoperta della sua gente e dei suoi prodotti.

Un doveroso ringraziamento va, infine, ad alcune ed importanti realtà commerciali locali quali l’azienda iGreco, Conad Cariati, Liquirizia Marelli, Pizzeria Pedros, Bar La Ruota, Tabaccheria Ippolito e Eduscuola di Reitano Maurizio, l’Associazione dei Commercianti,  il cui contributo è stato fondamentale per la partecipazione all’evento.

Cataldo Santoro

Print Friendly, PDF & Email

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta