Finale di Area dei “Giochi Matematici del Mediterraneo 2024”. Successo per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Cariati.

Piccoli geni crescono.

Lo scorso venerdì 8 marzo, alcuni alunni dell’Istituto Comprensivo Cariati, accompagnati dalle referenti Maria Viteritti e Rosina Scigliano, dalle docenti Fazio Rosa, Teresa Caruso, Erminia Riccio, Letizia Oliva, Vittoria Longobucco, Donatella Oliverio e dai genitori, hanno partecipato alla finale di Area dei  Giochi Matematici del Mediterraneo, gara organizzata dall’Aipm (Associazione Italiana per la Promozione della Matematica) con il Patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo e del Dipartimento di Matematica e Informatica della stessa Università.

I “Giochi Matematici del Mediterraneo”, hanno lo scopo di promuovere la partecipazione, integrazione e valorizzazione degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, per un approccio sereno, costruttivo e stimolante alla matematica, in un’ottica inclusiva. La competizione si è svolta in presenza presso la Scuola Secondaria di I grado “A.G. Roncalli” città di Corigliano-Rossano. Molti sono stati gli studenti che si sono cimentati nelle prove superando già due selezioni: una a livello di classe e una a livello di Istituto.

Sono giunti alla finale d’area per la scuola primaria: categoria P3: Carbone Samuele, Critelli Giovanni, Nicastro Giada Abigail, Trento Antonio, categoria P4: De Marco Andrea, Montesanto Chiara, Montesanto Mariarosaria, Nigro Imperiale Miriana, Sevi Giulia. Categoria P5: Corino Caterina, Fortino Luciano Giuseppe, Minutolo Vincenzo Per la scuola secondaria di primo grado: categoria S1: Montesanto Francesco Maria, Poerio Salvatore, Russo Mattia Francesco, Russo Rosamaria, Scavello Maria. Categoria S2: Crogliano Vittoria, Amodeo Catia, Ippolito Matteo, Russo Davide Carmine. Per la categoria S3: Boccia Angelo, Boccia Mario, Brancato Serena Campioni Antonio. La cerimonia di premiazione si è tenuta presso l’auditorium del Liceo Scientifico-Linguistico-Artistico di Rossano. Grande è stata l’emozione quando la Dirigente scolastica Prof.ssa Elena Gabriella Salvati ha annunciato che al primo posto si era classificato per la categoria S1 l’Istituto Comprensivo Cariati con l’alunno Mattia Francesco Russo per partecipare alla finale che sarà ospitata presso l’Università di Palermo.

A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione e ai primi tre classificati di ogni categoria sono state consegnate le medaglie.

Congratulazioni per i risultati eccellenti agli alunni:

(Classe Quarta Scuola Primaria del plesso “Venneri”)2^ classificata Categoria P4 Montesanto Mariarosaria della classe 4^A;

Categoria S1 (Classe Prima Scuola Secondaria di Primo Grado): 1^ classificato Mattia Francesco Russo della classe 1^B che sarà impegnato nella finale nazionale che si terrà a Palermo, presso la sede universitaria, nel mese di maggio.

 

Categoria S1 (Classe Prima Scuola Secondaria di Primo Grado): 3^ classificato POERIO SALVATORE della classe 1^B.

 

Logica intuizione e voglia di mettersi in gioco sono stati gli ingredienti che hanno dato loro quella giusta carica per ottenere ottimi risultati. Qualche volta la matematica può sembrare difficile, ma non è così. I giochi Matematici ci fanno capire che questa disciplina non è imparare solo regole e fare operazioni, ma è anche logica ed intuito.

Un particolare ringraziamento va al nostro Dirigente scolastico prof. Alessandro Turano che accoglie sempre con entusiasmo tutte le iniziative, alle referenti del Progetto Maria Viteritti e Rosina Scigliano che hanno curato tutte le fasi, organizzando in maniera eccellente lo svolgimento delle prove e tutte le docenti che sono state coinvolte nella preparazione.  Infine un grande ringraziamento ai genitori che hanno sottolineato con orgoglio la gioia e l’emozione di leggere nei volti dei loro figlioli la contentezza ed hanno, pertanto, ringraziato i docenti e la scuola per aver promosso questa iniziativa che fa apprendere giocando.

E ora… MATTIA continua a farci sognare.

La F.S. alla comunicazione

Ins. Donatella Oliverio

Print Friendly, PDF & Email

Visits: 352

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta