L’Istituto comprensivo Cariati anche quest’anno ha partecipato ai Giochi Matematici del Mediterraneo, gara organizzata dall’Aipm (Associazione Italiana per la Promozione della Matematica) con il Patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo e del Dipartimento di Matematica e Informatica della stessa Università, un progetto che intende promuovere la matematica e le sue diverse applicazioni, consentendo agli studenti di approcciarsi alla disciplina senza timori, a confrontarsi con altri compagni in una corretta e sana competizione, a valorizzare le eccellenze. Motivati e supportati dalle docenti dell’Istituto Comprensivo di Cariati, molti sono stati gli studenti che si sono cimentati nelle prove superando già due selezioni: una a livello di classe e una a livello di Istituto. Sono giunti alla finale d’area o regionale 13 alunni della scuola primaria e 9 alunni della scuola secondaria di primo grado. Le selezioni per la finale di area si sono svolte venerdì 10 marzo 2023 nei locali della scuola secondaria “A.G. Roncalli” di Rossano. A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione. Complimenti a tutti gli alunni dell’Istituto che hanno partecipato in questo anno scolastico alla XIII edizione dei Giochi: la matematica si può imparare giocando e divertendosi!
La cerimonia di premiazione si è tenuta presso l’auditorium del Liceo Scientifico-Linguistico-Artistico di Rossano, la Dirigente scolastica Prof.ssa Elena Gabriella Salvati ha consegnato le medaglie ai primi tre classificati di ogni categoria.
Congratulazioni per i risultati eccellenti agli alunni:
Categoria P4 (Classe Quarta Scuola Primaria): 2^ classificata POERIO GRETA; 3^ classificata CORINO CATERINA del plesso “Venneri”;
Categoria S3 (Classe Terza Scuola Secondaria di Primo Grado): 1^ classificato ROCCO AMMENDOLA della classe 3^C che sarà impegnato nella finale nazionale che si terrà a Palermo, presso la sede universitaria, nel mese di maggio.
I risultati conseguiti dimostrano che il nostro Istituto coinvolge gli alunni in iniziative significative e gratificanti.
Un particolare ringraziamento va alle referenti del Progetto che hanno curato tutte le fasi, organizzando in maniera eccellente lo svolgimento delle prove: la maestra Maria Viteritti e la professoressa Scigliano Rosina.
FORZA CAMPIONI!
La F.S. Comunicazione
Donatella Oliverio
Views: 388
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.