CARIATI. SELEZIONE GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO

L’Istituto comprensivo Cariati anche quest’anno ha partecipato ai Giochi Matematici del Mediterraneo, gara organizzata dall’Aipm (Associazione Italiana per la Promozione della Matematica) con il Patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo e del Dipartimento di Matematica e Informatica della stessa Università, un progetto che intende promuovere la matematica e le sue diverse applicazioni, consentendo agli studenti di approcciarsi alla disciplina senza timori, a confrontarsi con altri compagni in una corretta e sana competizione, a valorizzare le eccellenze. Motivati e supportati dalle docenti dell’Istituto Comprensivo di Cariati, molti sono stati gli studenti che si sono cimentati nelle prove superando già due selezioni: una a livello di classe e una a livello di Istituto. Sono giunti alla finale d’area o regionale 13 alunni della scuola primaria e 9 alunni della scuola secondaria di primo grado. Le selezioni per la finale di area si sono svolte venerdì 10 marzo 2023 nei locali della scuola secondaria “A.G. Roncalli” di Rossano. A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione. Complimenti a tutti gli alunni dell’Istituto che hanno partecipato in questo anno scolastico alla XIII edizione dei Giochi: la matematica si può imparare giocando e divertendosi!

La cerimonia di premiazione si è tenuta presso l’auditorium del Liceo Scientifico-Linguistico-Artistico di Rossano, la Dirigente scolastica Prof.ssa Elena Gabriella Salvati ha consegnato le medaglie ai primi tre classificati di ogni categoria.

Congratulazioni per i risultati eccellenti agli alunni:

Categoria P4 (Classe Quarta Scuola Primaria): 2^ classificata POERIO GRETA; 3^ classificata CORINO CATERINA del plesso “Venneri”;

Categoria S3 (Classe Terza Scuola Secondaria di Primo Grado): 1^ classificato ROCCO AMMENDOLA della classe 3^C che sarà impegnato nella finale nazionale che si terrà a Palermo, presso la sede universitaria, nel mese di maggio.

I risultati conseguiti dimostrano che il nostro Istituto coinvolge gli alunni in iniziative significative e gratificanti.

Un particolare ringraziamento va alle referenti del Progetto che hanno curato tutte le fasi, organizzando in maniera eccellente lo svolgimento delle prove: la maestra Maria Viteritti e la professoressa Scigliano Rosina.

FORZA CAMPIONI!

La F.S. Comunicazione

Donatella Oliverio

Print Friendly, PDF & Email

Visits: 388

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta