Evento Karis: Rievocazione Storica AD 1544 un’esperienza indimenticabile

Cariati ha vissuto un affascinante capitolo della storia con l’evento organizzato dall’associazione Karis  dal titolo “ Cariati tra mito e storia: AD 1544” terza edizione, che si è svolta nella suggestiva cornice del centro storico in Piazza Rocco Trento. L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Cariati e altre associazioni locali, ha ripercorso l’assalto al Borgo medievale ad opera dei turchi nel 1544 dal corsaro Kaireddin, detto Barbarossa, che distrusse gran parte della città e ne fece prigionieri molti abitanti, compreso il vescovo  Giovanni Carnuti, che morì in cattività ad Algeri.

Gli appassionati di storia hanno avuto l’opportunità di immergersi nell’atmosfera del XVI secolo grazie a un coinvolgente corteo storico, dove protagonisti sono stati i partecipanti vestiti con abiti d’epoca provenienti dal Teatro Massimo di Palermo. Il Museo Mu.M.A.M., diretto da Assunta Scorpiniti, in occasione dell’evento, ha aperto le sue porte offrendo un’occasione unica per approfondire la storia e la cultura di Cariati.

Gli stand enogastronomici sono stati un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso i sapori e i prodotti tipici del periodo, una vera delizia per il palato dei visitatori.

L’arte degli sbandieratori, rappresentata dai talentuosi artisti del Gruppo storico Città di Catanzaro, ha aggiunto uno spettacolo mozzafiato all’evento, regalando uno scorcio delle tradizioni dell’epoca. Inoltre, la partecipazione di illustri ospiti quali Amedeo Fusco,  Maria Vyazigina e Simonpietro Graziano ha arricchito ulteriormente il programma, garantendo momenti di intrattenimento e conoscenza.

L’evento è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione di associazioni locali, tra cui Terraverde e Jonio Wild, che hanno contribuito a rendere questa giornata un’esperienza autentica e coinvolgente.

Il Comune di Cariati si è fatto promotore di questa iniziativa, dimostrando il proprio impegno nella valorizzazione del patrimonio storico e culturale del territorio. ” AD 1544″ è un’occasione imperdibile per immergersi nell’atmosfera del passato e scoprire le radici della tradizione locale.

Print Friendly, PDF & Email

Visits: 165

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta