EMERGENZA IDRICA A ISOLA CAPO RIZZUTO

Rischi di effetto domino anche nel basso jonio cosentino

»Antonio Loiacono

La grave emergenza idrica che sta colpendo Isola Capo Rizzuto rischia di avere un impatto a catena su altri territori posti lungo la SS106 che attraversa il basso jonio cosentino. Durante un incontro tra gli agricoltori e le autorità locali, è emersa l’intenzione di indire uno sciopero ad oltranza sulla statale 106 nel caso in cui la situazione non dovesse migliorare.

Questo annuncio ha sollevato preoccupazioni su possibili ripercussioni ad altri settori e comunità lungo la strada statale. L’eventuale blocco della statale potrebbe, infatti, compromettere il trasporto delle merci, interrompendo le catene di approvvigionamento e causando gravi danni economici. L’assessore all’Agricoltura del Comune di Isola, Gaetano Muto, ha garantito che l’amministrazione sarà al fianco degli agricoltori fino a quando non si uscirà da questa crisi. Tuttavia, le parole di sostegno, da sole, potrebbero non essere sufficienti a risolvere la situazione.

La sindaca del medesimo ente, Maria Grazia Vittimberga, ha espresso la sua vicinanza agli agricoltori, sottolineando la gravità della situazione, consapevole che il fallimento del settore agricolo potrebbe avere conseguenze devastanti sull’economia dell’intera regione, con danni incalcolabili per le famiglie e le imprese coinvolte. La situazione richiede un’immediata azione coordinata da parte delle autorità locali e regionali per trovare soluzioni concrete e prevenire ulteriori danni. È necessario adottare misure urgenti per garantire l’approvvigionamento di acqua per l’irrigazione delle coltivazioni e proteggere il settore agricolo da una crisi che potrebbe avere ripercussioni su tutta la regione. L’intera comunità è chiamata a lavorare insieme per affrontare questa emergenza e proteggere l’importante tessuto economico e sociale del territorio. 

La situazione rimane delicata e richiede un’immediata azione da parte delle autorità competenti per evitare gravi conseguenze sull’economia e sulle vite delle persone coinvolte. Gli agricoltori, intanto, continuano a lottare per difendere le proprie aziende e il proprio lavoro, nella speranza di un rapido miglioramento della situazione mentre la minaccia dello sciopero ad oltranza rappresenta un segnale chiaro della disperazione degli stessi, di fronte alla crisi attuale. 

Un impegno congiunto ed una cooperazione efficace, saranno elementi utili per superare questa sfida e costruire un futuro sostenibile per tutti.

Print Friendly, PDF & Email

Visits: 51

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta