CROSIA. Ingegno e creatività nell’esposizione del pensionato Francesco Forciniti

Nel suggestivo scenario del Pala Teatro Comunale di Mirto Crosia, l’Associazione V.E.S.C.A ha dato vita a un evento straordinario, celebrando l’ingegno e la creatività del pensionato Francesco Forciniti, dell’antica città di Kreusia. La serata è stata dedicata alla presentazione dei suoi straordinari manufatti artigianali, che hanno lasciato il pubblico senza fiato.

Forciniti ha dimostrato un’incredibile abilità nel trasformare materiali comuni e semplici, come fiammiferi, legno e stoffa, in autentiche opere d’arte. Il culmine della sua esibizione sono stati sei magnifici velieri, costruiti utilizzando fiammiferi spenti e puliti dallo zolfo, abilmente assemblati per formare imbarcazioni che, con le loro vele, sembravano sfidare le onde di un mare invisibile.

Ogni veliero, collocato su un piedistallo e azionato da un meccanismo speciale, ha catturato l’immaginazione degli spettatori, trasportandoli in un viaggio senza tempo attraverso la maestria artigianale di Forciniti.

Ma non è tutto: le opere esposte comprendevano anche un trenino di legno, una rivisitazione dei cerchi in ferro utilizzati un tempo per giochi infantili, una bicicletta in legno e altri affascinanti oggetti, ognuno dei quali testimoniava la passione e l’impegno dell’artista nel preservare antiche tradizioni.

L’avvocato Pino Flotta, Presidente dell’Associazione V.E.S.C.A, ha sottolineato l’importanza di promuovere e preservare tali forme d’arte, che rappresentano un ponte verso il passato e un’ispirazione per le generazioni future. “Ci occupiamo di varie tematiche sociali, culturali e ambientali”, ha dichiarato Flotta, “pertanto, non potevamo esimerci dal promuovere e far conoscere queste opere favolose realizzate artigianalmente e con del semplice materiale, dal Sig. Francesco Forciniti. Sono opere d’arte uniche e che realizzano in pochi! L’obbiettivo dell’associazione è di far conoscere, attraverso le scuole, soprattutto ai giovani, queste ‘manualità’, tutelandole ed incentivando le nuove generazioni affinché queste tradizioni possano continuare e non perdersi”.

L’esposizione delle opere di Francesco Forciniti è stata un trionfo di creatività e tradizione, dimostrando che anche con materiali modesti si possono creare capolavori destinati a resistere al passare del tempo e a ispirare le menti di oggi e di domani.

Antonio Loiacono

Print Friendly, PDF & Email

Views: 95

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta