Cariati … sveglia e amore per il proprio territorio!!!???

Rivolgo un appello a uomini e donne di buon cuore!

Da qualche settimana sono state allestite dall’Associazione “Cariati: Informazione e Cultura” sul perimetro urbano sei mini librerie. Altre tre saranno montate a metà del prossimo mese di maggio, tra il lungomare e l’area portuale.

Come spesso accade sui territori una volta realizzato un progetto, serve necessariamente chi se ne prenda cura con tanto amore e passione. É proprio quanto fanno alcune persone, tra questi chi scrive e anche tanti altri appassionati, che periodicamente rifornisco di libri le mini teche di legno. 

Purtroppo si è registrato da subito un anomalo fenomeno. Un volta che le mini librerie vengono assortite con nuovi testi, c’è puntualmente qualcuno che passa poco dopo a svuotarle. Insomma, non è proprio quanto dovrebbe avvenire. La filosofia è semplice: chiunque può prendere gratuitamente un libro, per adulti o per bambini, portandone in cambio un altro. Le cassette sono accessibili h24.

Quindi, vengono presi più volumi e una volta, forse letti, non vengono più riportati al loro posto. Questo aspetto interessa tutte le mini librerie, tranne quella presso la storica Gelateria Fortino in centro storico, sempre in ordine e ben curata. 

Rivolgo un appello a uomini e donne di buon cuore, perché prendano sotto la loro cura le mini librerie. Le tengano in ordine e le facciano sentire parte del territorio. Non qualcosa di avulso dal resto, come se fossero corpi a se. Le stesse non devono essere delle isole nel deserto. Anzi. Ma realtà ben al di dentro della comunità. 

Mi rivolgo anche ai tanti docenti degli istituti scolastici, inferiori e superiori, presenti a Cariati. Illustrino e appassionino le nuove generazioni all’iniziativa, che segna una significativa semina culturale per l’intera comunità. I libri devono continuare a circolare, insomma, per tenere viva la comunità. L’aspetto più importante del progetto, però, è il modello culturale e sociale che sottende. Il libro viene lasciato andare, si spera finisca, però, tra le mani di qualcuno a cui possa portare un beneficio, e che a sua volta lo lasci andare verso mani sicure. 

Nicola Campoli 

Print Friendly, PDF & Email

Visits: 102

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta