CARIATI. CI HA LASCIATI L’AUTOREVOLE STORICO PROF. FRANCO LIGUORI

Le testimonianze del Professore Liguori esempi per la nostra comunità

Ci ha lasciati inaspettatamente e costernati il Professore Franco Liguori, autorevole storico e saggista cariatese. Un uomo dalla personalità mite e signorile, che ha fatto della sua dedizione al lavoro e del profondo amore per il territorio la sua ragione di vita. Laureato con lode in Lettere classiche all’Università di Roma “La Sapienza” nel 1970, con tesi in Storia della Magna Grecia, ha insegnato materie letterarie (italiano e latino nel triennio) nei licei per un quarantennio.

Sin da giovanissimo ha affiancato, raccogliendo prestigiosi riconoscimenti, all’attività dell’insegnamento un costante impegno negli studi storico-culturali sulla Calabria, collaborando a importanti riviste di cultura del settore. In più, con la sua solita gentilezza ha sempre regalato preziosissime pagine di storia e cultura al nostro sito di informazione e di questo suo generoso e personale attaccamento gliene saremo sempre particolarmente grati. 

Dal gennaio 2016 è stato presidente della Sezione regionale calabrese della Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali  (SIPBC Onlus), un’associazione non lucrativa di utilità sociale, che opera nel settore della tutela, promozione e valorizzazione dei beni archeologici, storico-artistici ed ambientali. E’ stato autore di un gran numero di articoli e di saggi, apparsi su vari periodici culturali regionali e nazionali, nonché di diverse pubblicazioni.

Ricordiamo qui per sinteticità solo la sua ultima pubblicazione Cariati nel Novecento tra cronaca e storia (Tip. Tecnografica- Corigliano-Rossano, 2022). Un lavoro magistrale che ha generato una ricostruzione minuziosa di particolari storico artistici della cittadina medievale, per lo più sconosciuti ai tanti. Il volume, presentato agli inizi di questo mese d’agosto, ha originato una significativa mostra documentale e iconografica, tuttora allestita e visitabile nel Museo Civico.

Il professore Franco Liguori nella sua lunga carriera di storico è stato insignito di due importanti nomine: “delegato corrispondente territoriale” dell’Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea (ICSAIC) e dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, che si sono aggiunte a quella di Deputato di Storia Patria per la Calabria, antica e prestigiosa istituzione culturale regionale, della quale ha fatto parte fin dal lontano 1987. 

La sua mancanza ci addolora tantissimo, perché abbiamo perso un uomo garbato e disponibile, nonché un patrimonio inesauribile della memoria storica locale che ci ha sempre reso particolarmente orgogliosi. Le testimonianze del Professore Franco Liguori restano esempi per la nostra comunità, ai quali possono guardare ambiziosamente le nuove generazioni, che vogliano essere protagoniste e costruttrici di un domani migliore. 

La sua morte apre un vuoto incolmabile e rappresenta un motivo di dolore profondo per tutti i cariatesi. Il suo impegno limpido, costante, rigoroso e appassionato ha contribuito a rendere Cariati protagonista del dibattito storico, artistico e paesaggistico a livello locale e nazionale. Alla sua encomiabile figura di testimone attento e partecipe di lunghe e decisive fasi della storia cariatese, e non solo, quale anche formatore di moltissimi ex giovani cariatesi, l’Amministrazione comunale dovrà riservare un approfondito ricordo, perché si tramandi lungo tutto il domani della comunità locale. 

Lui è stato sempre un uomo del dialogo ed ha fatto del metodo del confronto e dell’ascolto la cifra del suo rapporto con gli interlocutori, alla ricerca del bene comune e interesse generale per una Cariati sempre migliore. Ai suoi familiari sono rivolti la vicinanza e il cordoglio di quanti l’hanno conosciuto e il sentimento di riconoscenza da parte di tutta la comunità cariatese per la sua opera preziosa, espressione di intensa passione civile e sociale.

LA REDAZIONE DI CARIATINET

Print Friendly, PDF & Email

Visits: 780

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta