Un Dono di Devozione: Il maestro Benvenuto arricchisce la Chiesa di Santa Maria Assunta a Scala Coeli

Nella pittoresca parrocchia di Santa Maria Assunta, in Scala Coeli, nel cuore della diocesi di Rossano/Cariati, una significativa “perla” ha fatto risplendere la chiesa in questa seconda domenica di marzo. Grazie alla generosità e alla devozione del maestro pittore e restauratore Mauro Benvenuto, un’opera d’arte di grande valore si è unita alla ricca collezione della parrocchia.

Il maestro Benvenuto, noto non solo per il suo talento artistico ma anche per la sua profonda fede cattolica, è da lungo tempo un punto di riferimento per la conservazione e il restauro degli affreschi e dipinti sacri nella regione.

La sua dedizione lo ha portato ad essere richiesto per numerosi progetti di restauro nelle chiese della diocesi e oltre.

Il dipinto donato, intitolato “LA PASSIONE A SCALA COELI“, raffigura il Cristo crocifisso accanto alla Madonna Addolorata, con lo sfondo suggestivo del centro storico di Scala Coeli. Un’opera in stile classico, realizzata con tecnica ad olio su tela, incorniciata con cura e che misura 70×100 cm.

Secondo il maestro, questa tela è stata concepita come un omaggio alla sua fede e come un contributo significativo alla comunità parrocchiale.

È il frutto di una lunga gestazione artistica, avendo avuto l’ispirazione nel 2023 durante la creazione di una serie di tele incentrate sul tema del Cristo crocifisso, affrontando tematiche sociali come la sofferenza, l’abbandono, le tragedie, il disastro, l’angoscia e l’egoismo.

Questa tela, dunque, si distingue come una testimonianza tangibile della sua missione artistica e spirituale.

La cerimonia di donazione ha visto la partecipazione del Parroco Don Massimo Alato, al quale Benvenuto ha consegnato personalmente l’opera. Presenti anche il Vice Sindaco Michele Cataldo e altri membri dell’amministrazione locale, a testimoniare il valore che questa donazione riveste per l’intera comunità di Scala Coeli.

L’arrivo di questa preziosa opera d’arte arricchisce non solo il patrimonio artistico della chiesa di Santa Maria Assunta, ma anche il legame spirituale e culturale della comunità locale. Grazie al gesto generoso e ispirato del maestro Benvenuto, la bellezza e la spiritualità si fondono una volta ancora nell’atmosfera sacra della parrocchia, testimoniando la potenza dell’arte nel nutrire l’anima umana.

Antonio Loiacono

Print Friendly, PDF & Email

Visits: 77

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta