Tragedia della studentessa Denise Galatà: Ricerca di momenti di relax e divertimento purché preceduti da consapevolezza, conoscenza, preparazione  fisica

La tragedia di qualche giorno fa, la scomparsa prematura della studentessa Denise Galata’ di Polistena in gita nella valle del Lao, ci addolora molto. Nella bellissima valle del Lao serpeggia l’omonimo fiume (luogo dove la ragazza ha perso la vita durante un’ attività di rafting). Un fiume tipico, caratterizzato da lunghe gole, rapide e massi che affiorano dalle acque non molto profonde.

Il Lao, uno dei luoghi più suggestivi e belli della Calabria, riserva naturale dello stato inserita  nel parco nazionale del Pollino è un luogo di estrema bellezza e grande valore naturalistico ed ambientale. Proprio per queste caratteristiche, ma anche per la bellezza e la storia dei centri vicini ogni anno è meta per molti turisti. La fruibilità di questi luoghi, la pratica di alcune attività la consapevolezza del rischio e la sua mitigazione, sono tutte cose che necessitano maggiore attenzione da parte di tutti.

È necessario anche far comprendere per chi si reca in natura per la pratica di attività outdoor o qualsiasi altra cosa che il rischio zero non esiste. È importante in primis proteggere e tutelare tutti quei luoghi di alto valore ambientale e cercare di divulgare una nuova consapevolezza che pone al centro ciò che è giusto per la vita stessa di questi luoghi, connessa alla nostra, prima ancora del nostro piacere e divertimento, ma senza  abbandonare la possibilità, con divieti a volte poco utili di fruire di questi posti meravigliosi, dove rigenerarsi ed entrare in contatto con la natura e la bellezza.

La tutela e la protezione ambientale, ma anche la ricerca di momenti di relax e divertimento, sono cose realizzabili e praticabili in natura, purché siano precedute da consapevolezza, conoscenza, preparazione  fisica là dove necessaria,  per ultimo ma non ultimo rispetto ed amore per i luoghi meravigliosi di cui la nostra terra è piena. Siamo vicini ai familiari, agli affetti cari ed alla comunità scolastica per la grave e prematura perdita.

Savina Sicilia – Presidente comitato scientifico Legambiente Calabria- macroarea Cosenza

Views: 85

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta