Mercoledì 31 maggio 2023, l’Istituto Comprensivo di Cariati, in occasione della Giornata Mondiale senza tabacco, nel cortile interno della sede centrale di via Dante Alighieri, ha organizzato la manifestazione di fine anno scolastico dal titolo “Senza dipendenza … canto e suono”.
L’evento è stata una restituzione finale dei progetti: “Pratica musicale nella scuola primaria” e “Senza dipendenza”, proposto dalla LILT nelle classi quinte primarie e nelle classi prime della scuola secondaria di 1° grado al fine di sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni, rispetto ai rischi connessi con il fumo di sigaretta e, più in generale, con l’utilizzo del tabacco, che è la principale causa evitabile di malattie, invalidità e morte nei paesi occidentali. In occasione della ricorrenza i docenti, hanno organizzato, con le classi quinte primarie e le classi prime della scuola secondaria di 1° grado degli incontri di educazione alla salute contro il fumo di sigaretta con il supporto della dott.ssa Francesca Santoro.
Gli alunni della scuola primaria e le classi prime della scuola secondaria di 1° grado durante l’evento si sono esibiti con cartelloni, poesie, riflessioni, sketch di drammatizzazione e canti preparati dai docenti di musica durante il progetto di pratica musicale. Inoltre, si sono esibiti tutte le classi di strumento di violino, chitarra, pianoforte e clarinetto accompagnati dai bravissimi maestri Annalisa D’Astoli, Chiara Laureana, Domenico Di Vasto e Donnici Giuseppe.
Sono intervenuti: il Dirigente scolastico prof. Alessandro Turano, il sindaco di Cariati dott. Cataldo Minò, la dott.ssa Francesca Santoro responsabile del SERD Cariati e la delegata alla Cultura Alda Montesanto.
F.S. Comunicazione – ins. Donatella Oliverio.
Views: 222
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.