“STO BENE… CON AVIS”, PREMIATO L’ISTITUTO COMPRENSIVO CARIATI

Giovedì 26 ottobre, alle ore 15.30, nel Centro Congressi “Giulio Cosentino” di Cittanova, in provincia di Reggio Calabria, si è svolta la cerimonia di premiazione della Borsa di Studio della Solidarietà per l’anno scolastico 2022/2023, realizzata con la Banda di Credito Cooperativo della Calabria Ulteriore.

L’Istituto Comprensivo Cariati è stato protagonista nella Cerimonia di premiazione AVIS, portando a casa 1 borsa di studio, 4 targhe e 7 coppe.

La classe 1E della Scuola secondaria di primo grado si è classificata al 1⁰ posto regionale partecipando al bando regionale della borsa di studio di solidarietà con il progetto La meraviglia del donare” Una goccia nel mare” ed è stata premiata con una borsa di studio e una targa, referenti del progetto le prof.sse Carmela Fazio e Anastasia Faragó. Inoltre il nostro Istituto è stato anche premiato per la partecipazione al concorso ” Sto bene con AVIS ” con le classi 1^E, 2^C, 2^A della secondaria, accompagnati dalle prof.sse Carmela Fazio e Rosa Fazio, si ringrazia anche la prof.ssa Rosanna Belmonte per l’aiuto dato ai ragazzi. Per la Scuola primaria, sono state premiate con coppe e targhe gli alunni delle classi 3^B e 4^A del plesso “Faggiano”, le classi 3^A, 4^A e 5^A del plesso “G. Di Napoli”, accompagnati dalle docenti Maria Viteritti, Brunella Limido, Elisabetta Trento e Donatella Oliverio referenti dei progetti per la Scuola Primaria. Presenti anche il presidente della sezione AVIS di Cariati prof. Damiano Montesanto e il vice presidente sig. Antonio Russo. Sono intervenuti Maria Martino, presidente Avis Comunale Cittanova; Giovanna Micalizzi, presidente Avis Provinciale Reggio Calabria; Katiuscia Mastroianni, responsabile gruppo scuola Avis Calabria.

Tanta la felicità e l’emozione da parte dei partecipanti che si sono confrontati con una realtà ampia e che ha palesato come il loro contributo testimonia l’importanza della donazione. “Una goccia nel mare” può fare la differenza tra la vita e la morte di chi ha bisogno e che rende possibile nella sanità e negli ospedali la banca del sangue. Gli alunni si sono resi portavoci di un’iniziativa: fare diventare almeno due genitori per classe premiata donatori.

Ogni giorno, in Italia, migliaia di persone sopravvivono grazie a un gesto così semplice ma così importante. Non indugiamo, perché “certe cose” non accadono solo agli altri. Gli “altri” siamo anche noi.
(Don Antonio Sciortino)

La Funzione Strumentale alla Comunicazione

Ins. Donatella Oliverio

Print Friendly, PDF & Email

Visits: 58

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta