PASQUALE TRIDICO: DA FIGLIO DEL GUARDIANO DI MUCCHE AL PALCOSCENICO EUROPEO

TRA I CENTO PROGRESSISTI PIÚ INFLUENTI D'EUROPA

Pasquale Tridico

■Antonio Loiacono

Una storia di successo ed impegno, di sacrificio ed ambizione. È ciò che emerge dalla presentazione dell’ultimo libro di Pasquale Tridico, figura di spicco del Movimento 5 Stelle e capolista nella Circoscrizione Sud nelle consultazioni Europee del 8 e 9 giugno prossimi. L’evento, tenutosi ieri, 8 maggio, presso la locale sezione della Lega Navale del presidente Francesco Cufari, a Cariati, ha rappresentato un momento di incontro e confronto tra il candidato M5S ed i sostenitori alla sua designazione.

Nella prefazione (di Giuseppe Conte) del libro, intitolato “Governare l’economia per non essere governati dai mercati”, il massimo esponente M5S, esorta ad un approccio “…che dovrebbe essere perseguito e rilanciato, all’interno dell’Unione Europea” riferendosi ad un equilibrio “…tra libertà individuale e interesse generale che durante la pandemia abbiamo mantenuto sempre presente per tutelare tutti…”

Il nuovo saggio di Tridico, offrendo uno sguardo intimo sulla sua vita e le sue origini (il cui percorso personale e professionale é caratterizzato da una determinazione ed una passione senza pari), si presenta come un manifesto politico ed economico del Movimento 5S per la consultazione europea che, però, va ben oltre il mero programma elettorale: un’opera di sinistra, a favore dei lavoratori e contraria alle crescenti disuguaglianze in Italia ed in Europa.

Nato da umili origini, come ricorda la canzone citata nella premessa del libro “…papà guardiano di mucche…”, Tridico ha fatto tesoro delle sue radici e del sostegno della sua famiglia per raggiungere traguardi straordinari. Da bambino dai capelli biondi, “quasi come Gesù” (ci permettiamo aggiungere, come recita il testo di De Gregori), ha saputo tracciare la propria strada fino a diventare una figura di rilievo nel panorama politico e accademico nazionale ed europeo.

Professore universitario di Economia presso l’Università Roma Tre, già consulente del Governo Conte ed ex Presidente dell’INPS, Tridico ha dimostrato concretamente il suo impegno nel fornire risposte certe ai bisogni della società, soprattutto nei momenti di difficoltà come quelli vissuti durante la pandemia da COVID-19.

La presenza degli ospiti d’onore all’evento, tra cui gli onorevoli Vittoria Baldino, Elisa Scutellà e Davide Tavernise, ha conferito ulteriore risonanza ed importanza alla serata, dimostrando il sostegno e l’apprezzamento che Tridico riscuote all’interno del Movimento 5 Stelle: lo Jonio alle loro spalle ha inoltre contribuito a dare profondità e quel senso di “orizzonte immenso” alla manifestazione!

Oltre alla sua attività accademica e politica, Tridico oggi si candida per un seggio a Strasburgo, al civico 1 di Avenue du Président Robert Schuman, con l’ulteriore endorsment di EU Future 100 che, poche ore fa, lo ha indicato tra i 100 progressisti più influenti d’Europa! Una nuova sfida che vede Pasquale Tridico pronto a portare avanti le sue idee e tutto il suo impegno a livello internazionale, per contribuire a costruire un futuro migliore per tutti.

Presenti al dibattito oltre che naturalmente agli eccellenti organizzatori, Leonardo Ippolito e la moglie Concetta Cuparo; le forze dell’ordine, irreprensibili come sempre; rappresentanti dei governi locali di Calopezzati, Campana con il sindaco Agostino Chiarello e con il padrone di casa, sindaco di Cariati (presenza molto apprezzata) Cataldo Minò, il quale ha portato i suoi personali saluti e quelli dell’Istituzione che rappresenta.

La partecipazione numerosa di persone all'”happening” cariatese (nutritissima la presenza di cittadini di Scala Coeli, conterranei di Pasquale Tridico), dimostra il sostegno e l’entusiasmo della gente nei confronti della candidatura del professore Tridico il quale, con il suo percorso straordinario e la sua determinazione, si candida ad essere una voce autorevole ed un punto di riferimento per il cambiamento ed il progresso.

Print Friendly, PDF & Email

Views: 452

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta