Cariati . . . è come “sentirsi” a casa! 

Cariati è un luogo perfetto per immergersi nella cultura e nelle antiche tradizioni locali

Passeggiare per il Paese incrociando amici e amiche, pronte a offrirti un buon caffè, è il bello di trascorrere qualche ora di spensieratezza e libertà a Cariati. Non c’è niente, infatti, di più bello che camminare, in particolare per le strade del borgo antico, lasciandosi sedurre dal fascino misterioso del luogo. Un incantevole Museo a cielo aperto. 

Non nascondo che mi mancava la dimensione umana, generosa e solidale, che si percepisce respirando l’aria cariatese. Emozioni e profumi che solo chi sente la dimensione “domestica” del magico e meraviglioso posto, comprende sino in fondo e le apprezza. 

A questo si aggiunge l’importante scoperta per strada, e in più punti di Cariati, di diversi cantieri, che apporteranno – ci si auspica – di sicuro migliorie al perimetro urbano. Da nord a sud ho trovato un Paese che prova a svoltare, dandosi un nuovo volto partendo dalla cura del decoro urbano e della qualità della vita. Le opere, piccole e medie, compongono un importante volano economico e sociale per una Cariati che seriamente deve guardare e costruire il suo futuro. 

Tutto ciò, ahimè, fa da contraltare a un Paese piuttosto spopolato, ma l’argomento lo conosciamo come anche i motivi che sono alla base di un fenomeno, diffuso in particolare nelle piccole comunità. Purtroppo, le forti mareggiate delle settimane scorse hanno generato significativi danni in diverse aree della costa, specialmente in località Tramonti. 

Bisogna anche dire che l’amministrazione comunale è avvisata, visto anche che la stagione estiva bussa alle porte e occorre fare  l’impossibile per intervenire, rendendo accoglienti le spiagge per i vacanzieri che l’anno scorso hanno manifestato giudizi positivi sul nuovo corso e che non giustificherebbero passi falsi. 

Nel contempo, il fermento amministrativo è un messaggio che i cariatesi colgono positivamente, sentendosi parte integrante del buon vento, che fa sperare bene per il prossimo futuro. Insomma, andare a spasso per la parte bassa e alta di Cariati, quest’ultima baciata da un mare cristallino, è un’esperienza che riempie il cuore di bellezza ed emozioni. 

Cariati è un luogo perfetto per immergersi nella cultura e nelle antiche tradizioni locali, a partire da quelle culinari.  Ritorno infine su uno spaccato al quale tengo particolarmente. Una visita al silenzioso borgo antico, che consiglio a tutti cariatesi e non, rappresenta sempre un’esperienza unica e indimenticabile. 

Capace di riportare indietro nel tempo e far vivere un’autentica immersione nella tipica vita di un Paese del Sud. Ricco di una storia millenaria che stimola una immaginazione che sembra non avere mai fine. 

Nicola Campoli

Views: 1665

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta