CALOPEZZATI. CONCESSIONI CIMITERIALI: IL CONSIGLIERE AMODEO RIBATTE AL SINDACO

COMUNICATO STAMPA


È davvero incredibile che il Sindaco di Calopezzati trova il tempo per rilasciare dichiarazioni alla stampa in cui afferma che “l’amministrazione comunale in carica sta applicando il regolamento cimiteriale in vigore dal 1994” ma non riesce a rispondere all’istanza di un Consigliere di Minoranza eletto democraticamente e, quindi, ai cittadini di Calopezzati.

Poiché il Sindaco è smemorato, al fine di aiutarlo a ritrovare la memoria che sembra aver perso dopo aver provocato il dissesto economico e finanziario dell’Ente, intendo aiutarlo.

L’Amministrazione di Calopezzati l’8 febbraio 2024 sulla pagina Facebook pubblicava un avviso in cui intimava i cittadini a regolarizzare le posizioni relative alle concessioni cimiteriali, a provvedere entro 60 giorni e specificando che in caso di mancato rinnovo “si procederà d’ufficio a raccogliere i resti mortali che verranno definitivamente posti nell’ossario comunale“.

Alla data del 9 aprile 2024 nessun resto mortale è stato posto nell’ossario comunale e, quindi, devo dedurre che tutti hanno regolarizzato la loro posizione. Invece, lo scorso 1 ottobre 2024 con Prot. n. 5437 l’amministrazione Giudiceandrea pubblicava sull’albo pretorio l’avviso di scadenza delle concessioni cimiteriali venticinquennali invitando i cittadini in elenco a regolarizzare la loro posizione.

Il 15 ottobre 2024, nelle mie qualità di Consigliere Comunale di minoranza, al fine di rappresentare diversi cittadini che mi avevano sollecitato avanzando dubbi e perplessità, ho inoltrato una richiesta al Sindaco di Calopezzati al fine di chiedergli quando sarebbe scaduto il termine per pagare il rinnovo delle concessioni e cosa sarebbe accaduto alle concessioni non rinnovate entro il termine indicato che ancora ad oggi risulta ignoto!

L’agire dell’Amministrazione Comunale e del Sindaco aprono delle legittime riflessioni circa la poca trasparenza che ormai da tempo caratterizza la gestione delle concessioni cimiteriali e ciò non solo solleva dubbi, perplessità e sospetti ma crea certamente malcontento nei cittadini.

Anche per queste ragioni resto in attesa che il Sindaco protempore di Calopezzati trovi il tempo di rispondere alle domande avanzate da un Consigliere Comunale ed ai cittadini che lo hanno sollecitato, fornendo l’elenco di chi ha regolarizzato la sua posizione e di chi ancora non ha provveduto oltre al regolamento cimiteriale vigente nel Comune di Calopezzati completo in ogni sua parte che l’Amministrazione avrebbe potuto e dovuto pubblicare sul proprio sito web nella sezione “trasparenza”!!!

Views: 74

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta