Delegazione di Unica e Nuova Era presenti al lancio dell’Agenda Sud

Lanciata Agenda Sud alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Prof. Giuseppe Valditara.
Presente anche una delegazione studentesca di Unica e del terzo settore, Nuova Era.

Giornata importante per il mondo della scuola e per la Calabria.
È stata proprio la Calabria la Regione scelta dal Ministro, per lanciare il progetto pilota Agenda Sud, in una sala gremita di dirigenti scolastici e di giovani studenti che confermano ancora una volta la grande attenzione da sempre mostrata dalla Vicepresidente Giusy Princi con delega all’istruzione e dal Presidente Occhiuto.

Il progetto si pone quale obiettivo cardine la riduzione del gap formativo con le altre regioni d’Italia.

Presentato anche l’Osservatorio regionale per il Diritto allo Studio, che prevedrà anche un coinvolgimento attivo degli Enti Locali e dell’Ufficio scolastico regionale.

Presenti dall’Università della Calabria l’associazione Unica con il nuovo Presidente Jessica Anna Sgambetterra, Simone D’adamo e Giovanni Antonio Algieri rappresentanti degli studenti.

Simone D’adamo, rappresentante degli studenti in commissione etica d’Ateneo, dichiara: “Pensare al futuro guardando al presente, è sicuramente la strada giusta per far sì che finisca questa migrazione di cervelli. L’università della Calabria ad oggi offre un ampia e variegata offerta formativa, con tantissimi punti di forza.
Attraverso l’orientamento nelle scuole secondarie del nostro territorio, ho voluto creare un ponte tra il mondo scolastico e accademico, dando la possibilità ai miei coetanei e non, di poter vedere il mondo universitario con degli occhi diversi, facendo capire che anche qui ci si può formare e crescere”

Cristofaro Russo, Presidente di Nuova Era, invece, ringrazia la Vicepresidente Princi per l’invito, ma soprattutto per l’attenzione e l’impegno verso la dispersione scolastica e la povertà educativa senza dimenticare l’importante lavoro svolto sul diritto allo studio.

Views: 120

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta