Il 10 Ottobre 2025, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale e del trigesimo di Rocco Domenico Russo, l’Istituto Liceo scientifico “Stefano Patrizi” di Cariati, in collaborazione con la psicologa Assunta Cosentino, e la famiglia di Rocco, si è tenuto un incontro di formazione, riflessione e confronto con i ragazzi delle classi quinte, volto a sensibilizzare i giovani e gli insegnati sull’importanza del benessere psicologico.
A dare avvio agli interventi è stata la Dirigente Prof.ssa Sara Giulia Aiello, la quale ha posto l’accento sull’importanza della presenza dello psicologo nelle scuole e dello sportello d’ascolto, che presto si attiverà nelle nostre scuole e che affiancherà non solo il personale scolastico ma darà anche supporto agli studenti con deficit e disabilità, ai ragazzi ed alle famiglie che attraversano un periodo di disagio psicologico e fragilità emotiva.
L’incontro, moderato da Cataldo Formaro direttore del giornale online Cariatinet.it, ha voluto evidenziare l’esigenza della prevenzione e del trattamento immediato dei sintomi, soprattutto durante l’adolescenza, per evitare istituzionalizzazioni ed eccessiva medicalizzazione successive.
Durante i suoi interventi, la psicologa Assunta Cosentino ha elencato i fattori di rischio che possono avere un impatto significativo sullo sviluppo dei disturbi mentali, per incentivare la consapevolezza e prevenire comportamenti disfunzionali.
Inoltre, l’incontro ha messo in luce i segnali di allarme che non bisogna sottovalutare perché indicativi di un disagio emotivo, gli strumenti che si possono adottare per acquisire maggiore consapevolezza emotiva e ha sottolineato ancora l’importanza della ricerca di un supporto professionale che porti ad una valutazione clinica precoce, ad una diagnosi accurata e ad un intervento mirato.
I recenti studi hanno rilevato un aumento significativo dei disagi psicologici (in particolare ansia e depressione) raddoppiati negli ultimi due anni. Un adolescente su sette (tra i 10 e 19 anni) infatti è alle prese con un disturbo psicologico.
Per cui è necessario e doveroso da parte di tutti focalizzare un’attenzione particolare sui cambiamenti dei giovani e garantire loro un approccio e ascolto quanto più possibile empatici, che possano dirigere verso una comunicazione aperta di pensieri e sentimenti.
Con un collegamento online il Dott. Mario Donnici (psicoterapeuta) ha descritto e spinto alla conoscenza di tecniche di meditazione come la Mindfulness che mira a raggiungere una maggiore consapevolezza del proprio corpo e della propria mente. Consiste nel portare intenzionalmente l’attenzione al momento presente, osservando pensieri, emozioni e sensazioni fisiche con un atteggiamento di curiosità, apertura e senza giudizio.
L’attività finale dell’intervento è stata l’esercitazione “Il passo in avanti / Il passo indietro”, ispirata al format internazionale Step Forward e pensata per promuovere empatia e riflessione personale.
Attraverso una serie di frasi guidate, i partecipanti (studenti e insegnanti) sono stati invitati a fare fisicamente un passo avanti o indietro, riconoscendo esperienze di vulnerabilità, difficoltà, ma anche di crescita e sostegno ricevuto.
L’esercizio ha trasformato lo spazio in un luogo sicuro, dove il movimento è diventato linguaggio e la distanza fisica ha preso il significato di un percorso interiore condiviso.
Queste prese di consapevolezza sono importanti perché aiutano a dare significato ai propri vissuti, a comprendere meglio gli altri e a rafforzare il senso di connessione e appartenenza.
L’intervento si è concluso con un messaggio chiaro: ogni passo, avanti o indietro, è un segno di consapevolezza e resilienza.
Views: 129

Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.