COMUNICATO STAMPA
CARIATI 01/11/2024
A CARIATI 11 DECORATI AL VALOR MILITARE, LO RIVELA IL PROGETTO “MILITE IGNOTO 5.O” DEGLI STUDENTI DEL LICEO SCIENTIFICO-LINGUISTICO
Lunedì 4 novembre si svolgerà la cerimonia commemorativa in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, nel ricordo dei caduti di tutte le guerre.
La commemorazione avrà inizio alle ore 10.00 con una Santa messa celebrata da Don Gaetano Federico presso la Cattedrale di San Michele Arcangelo.
Seguirà il corteo istituzionale e la cerimonia della deposizione della corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti in guerra.
Dopo il momento di raccoglimento sulle note de “Il Silenzio”, interverrà il Sindaco di Cariati Cataldo Minò.
Alla Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate darà il proprio prezioso contributo storico la Direttrice del Museo civico MuM.A.M. Assunta Scorpiniti.
Saranno inoltre presenti testimoni discendenti di caduti e reduci ed una rappresentanza di studenti, accompagnati dal Dirigente scolastico dell’IC Cariati Alessandro Turano, che interverranno con le loro riflessioni sull’importanza del ricordo dei caduti per la Patria.
Ad arricchire la commemorazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, giunta al 106° anniversario, sarà quest’anno la partecipazione degli studenti del Liceo Scientifico-Linguistico di Cariati accompagnati dalla Dirigente scolastica dell’IIS Cariati Sara Giulia Aiello. I giovani liceali hanno infatti partecipato ad un progetto, “Milite Ignoto 5.0”, in partenariato con l’Istituto del Nastro Azzurro di Roma e dalle ricerche effettuate, nella cittadina di Cariati, sono risultati 11 Decorati al Valor Militare, tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.
In occasione delle celebrazioni del 4 novembre, una delegazione di studenti leggerà i nomi degli 11 decorati cariatesi e la motivazione che è valsa loro la prestigiosa Decorazione.
L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali del portale Cariatinet.
Fonte Ufficio Stampa – Comune Cariati
Views: 60
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.