Il Book Crossing di Cariati: Un Successo che Unisce la Comunità

A distanza di poco più di due settimane dal lancio del progetto di Book Crossing a Cariati, sento il dovere di condividere le prime riflessioni sul successo straordinario di questa iniziativa che ha catturato l’attenzione e il cuore della nostra comunità.

Grazie all’intraprendenza degli amici Nicola Campoli e Cataldo Formaro, il Book Crossing ha preso vita nelle nostre strade, e già possiamo percepire il profondo senso di appartenenza che si sta sviluppando nella nostra cittadina. Ricevo quotidianamente foto dei libri che vengono presi in prestito o di nuovi che generosamente vengono riposti, testimonianza tangibile del coinvolgimento, dell’interesse e del legame profondo che si è creato tra la comunità e il progetto stesso.

Particolarmente gratificante è constatare l’entusiasmo contagioso che si respira nell’aria. Molti si dedicano con cura e attenzione al riordino degli scaffali delle casette, dimostrando un forte senso di responsabilità e amore per questo spazio culturale condiviso. È paradossale notare che, purtroppo, ci sono anche coloro che lasciano disordine dietro di sé. Tuttavia, questa è la sfida da vincere in questo esperimento sociale: essere contagiosi nella diffusione di buone pratiche, del senso di appartenenza e della cura manifestati da tanti lettori, grandi e piccini.

In qualità di delegata alla valorizzazione e promozione della cultura e come cittadina appassionata alla lettura, esprimo la mia profonda gratitudine a tutti coloro che stanno contribuendo a rendere questo progetto una realtà positiva e coinvolgente, continuando a donare libri, con l’auspicio che questo spirito di comunità, di appartenenza, di protezione verso il patrimonio culturale condiviso e la cura per le casette del Book Crossing continuino a diffondersi, avvicinando sempre più persone a questa esperienza unica di condivisione culturale.

ALDA MONTESANTO – DELEGATA ALLA CULTURA

Print Friendly, PDF & Email

Visits: 191

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta