Conferenza di Presentazione della Ricerca Creativa “Jazz Sailor – Il jazz nella vela, la vela nel jazz”

COMUNICATO STAMPA

La Sezione della Lega Navale di Cariati insieme a quella di Salerno e al Club Velico Salernitano, partner della ricerca creativa “Jazz Sailor – Il jazz nella vela, la vela nel jazz”, sono lieti di annunciare la conferenza di presentazione del progetto che si terrà il 29 febbraio 2024 alle 18:30 presso la sede del club velico salernitano CVS (porto turistico Masuccio, Salerno).

La conferenza sarà tenuta dal Maestro Angelo Gregorio, rinomato jazzista, direttore d’orchestra, pedagogo e imprenditore creativo residente a Bruxelles. Grazie alla sua vasta esperienza e alle numerose collaborazioni con istituzioni internazionali, il Maestro Gregorio porterà il pubblico nel mondo affascinante del jazz e della vela. Sarà accompagnato dal Maestro Cyranò Vatel alla chitarra.

La ricerca “Jazz Sailor”, alla quale la sezione locale della Lega Navale Italiana ha subito aderito concedendo il patrocinio morale e fornendo notizie, filmati e foto dell’attività della neonata scuola di vela per bambini, è un’indagine approfondita che esplora le connessioni tra la musica jazz e l’attività velica, mettendo in luce le similitudini nelle competenze e nelle esperienze tra i praticanti di entrambe le discipline e si propone come fine ultimo la composizione di una rotta musicale ispirata dalla ricerca stessa e la pubblicazione di un saggio breve. I dati finora sono stati raccolti attraverso un questionario online e interviste a personalità del mondo velico e jazzistico, fra i quali anche il presidente Francesco Cufari, in rappresentanza della Sezione cariatese della Lega Navale Italiana.

Tra i punti salienti emersi finora si spicca come entrambe le discipline incoraggiano i praticanti a superare i propri limiti e ad affrontare nuove sfide per crescere e progredire (espansione della zona di comfort e crescita personale) e come l’autonomia nella presa di decisioni e nella risoluzione dei problemi risulti essere fondamentale sia nella vela che nel jazz (Autonomia e auto-leadership).

La conferenza è aperta al pubblico (anche ai non soci della LNI e del CVS) e offre un’opportunità unica di esplorare le affascinanti connessioni tra il jazz e la vela. Tutti sono invitati a partecipare e a contribuire alla discussione su questo argomento avvincente.

Print Friendly, PDF & Email

Visits: 91

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta