Cariati: processione di San Rocco … la mia prima volta da mare

Quest’anno ho fatto un’esperienza nuova e suggestiva

La processione religiosa di San Rocco è l’appuntamento fisso e tradizionale della stagione estiva cariatese. Una data, quella del 16 agosto di ogni anno, da non dimenticare e alla quale assolutamente non si può mancare.

Quest’anno ho fatto un’esperienza nuova e suggestiva, dopo tanti anni che trascorro le vacanze a Cariati. Sono stato a bordo del peschereccio, Leonardo Padre, che ha ospitato come da tradizione l’antica statuta di San Rocco. 

Essa è stata portata via nel tardo pomeriggio dalla Chiesa del Cristo Re per essere poi condotta, dopo la lunga processione a piedi accompagnata dalla banda musicale, al porto e imbarcata sul peschereccio. L’imbarcazione è stata addobba a festa ed é salpata dal molo, seguita da decine di altre imbarcazioni sovraccariche di fedeli e turisti. 

Uno spettacolo affascinate che mi ha fatto ammirare e apprezzare uno scenario completamente diverso e unico, da quello al quale abitualmente ho assistito in passato da terra. La processione a mare di San Rocco è la festa più attesa dell’estate a Cariati e mancava da qualche anno per la grave crisi pandemica.

Il Comitato di festa ha organizzato tutto nel migliore dei modi e con una particolare cura nei particolari, sempre sotto la guida attenta del sacerdote Don George. La festa dalle radici antiche è stata accompagnata in mare, come da abitudine, da più spettacoli pirotecnici che hanno illuminato in più punti la linea di costa, esaltando il mare di notte.

Ho avuto, quindi, il privilegio di ammirare dei splendidi giochi di luce colorati in cielo che si riflettevano magicamente sullo specchio d’acqua. I solenni festeggiamenti in onore di San Rocco sono continuati poi dal porto in Chiesa con la novità che ha visto la statua posizionata su di un gozzo illuminato, trainato da un trattore sino alla sua tradizionale dimora dove è stata accolta da un numeroso pubblico di fedeli. 

Sono rimasto particolarmente colpito da uno spettacolo ricco di fascino che trasferisce sentimenti di grande valore che difficilmente si dimenticano, lasciando piacevolissime sensazioni.

Nicola Campoli 

Print Friendly, PDF & Email

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta