a Cariati la finale provinciale dei “Giochi Matematici del Mediterraneo”

L’Istituto Comprensivo di Cariati, sotto la guida della Dirigente prof.ssa Maria Brunetti, ha aderito, per il 4° anno consecutivo, ai “Giochi matematici del Mediterraneo” organizzati dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica, col patrocinio dell’Università degli studi di Palermo. (referenti: Viteritti Maria per la Scuola Primaria – Ferrari Maria per la Scuola Secondaria di 1° Grado)
Questi giochi si prefiggono lo scopo di mettere a confronto fra loro gli allievi di diverse scuole, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione al fine di sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica e valorizzare le eccellenze.
Hanno partecipato:
– gli alunni delle classi 3^- 4^- 5^ della Scuola Primaria
– gli alunni delle classi 1^-2^-3^ della Scuola Secondaria di 1° Grado
I giochi prevedono:
– una qualificazione d’Istituto che si è svolta il 30 ottobre ed ha coinvolto:
16 classi della scuola primaria e 15 classi della scuola secondaria di primo grado per un totale di 530 alunni

– una finale d’Istituto svoltasi il 3 dicembre dove hanno gareggiato i finalisti della qualificazione d’istituto, 78 alunni della Primaria e 61 della Secondaria di Primo grado

– Una finale provinciale, che si svolgerà il 4 marzo per la prima volta nell’I.C. di Cariati che è Scuola Polo. Alla finale provinciale di Area CAL – CS & KR parteciperanno i finalisti del nostro Istituto (45 alunni) e i finalisti delle Scuole di Cirò e Rossano (40 alunni)

I giochi Matematici del Mediterraneo si concluderanno con
La finale nazionale, il 23 aprile 2016 che si svolgerà a Palermo ,
alla quale parteciperanno: il primo classificato di ogni categoria di ciascuna provincia/area geografica più un contingente di ulteriori posti, assegnati secondo le regole stabilite dal Regolamento dei Giochi .
Vogliamo ricordare che l’I.C. di Cariati :

– ha portato alla finale nazionale 2015 ben 8 alunni vincitori della fase provinciale : Ascione Pasquale – Doldo Salvatore – Doldo Saverio – Forciniti Silvio Marco – Iacovino Franco – Marino Giovanni – Pignataro Ilaria -Tangari Antonio –

– ha l’onore di aver vinto la finale nazionale del 2015 con l’alunno: Doldo Salvatore 1° classificato .
Le referenti
Maria Ferrari
Maria Viteritti
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Brunetti

Print Friendly, PDF & Email

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta