SARA’ PRESENTATO AL MUSEO DI PALAZZO CHIRIACI IL NUOVO LIBRO DI FRANCO LIGUORI SULLA STORIA DI CARIATI NEL ‘900

L’incontro culturale è fissato a sabato 28 gennaio (ore 17,30), con la partecipazione di studiosi e pubblici amministratori del recente passato


E ‘ da alcune settimane in esposizione (e vendita), nella nostra città, il nuovo libro dello storico cariatese Franco Liguori  che ha come argomento il Novecento a Cariati, in tutti i suoi aspetti, politico-amministrativo, economico, sociale, ecclesiastico-religioso, culturale, narrati in una prosa lineare e scorrevole, in modo approfondito e con l’utilizzo di numerose foto  d’epoca in b/n , che rendono più accattivante la lettura.

Il volume, di 470 pagine, è suddiviso in quattro parti, corrispondenti ai momenti fondamentali della vita nazionale del Novecento italiano, dai primissimi anni del secolo al Grande Giubileo dell’anno Duemila. I fatti esposti nel libro, ricostruiti attraverso lo studio della documentazione archivistica e le testimonianze dei cronisti dell’epoca, sono raccontati con la massima obiettività e senza nessun pregiudizio ideologico. “Scopo del libro -scrive l’autore – vuole essere non solo quello di informare i lettori sulla storia recente del nostro paese, ma anche quello di tentare di dare qualche risposta ai numerosi interrogativi che si pone chiunque guardi con intelligenza al presente della comunità cariatese che ha, come ogni comunità di uomini, radici profonde nel proprio passato”.. Il volume racconta storicamente non solo le vicende della vita amministrativa e politica del paese nei cento anni del XX secolo, ma tutto quello che è accaduto nella comunità locale in quegli stessi anni, anche in ambito cronachistico, come, ad esempio, la terribile frana che distrusse il rione Carrera nel 1907 o l’altra frana che fece crollare, nel 1918, un tratto della cinta muraria medievale e un pezzo del palazzo Venneri, nel rione del Ponte. E così pure racconta nei minimi particolari l’esplosione di un giacimento di metano in contrada Fiumenicà, nell’agosto del 1964.

Grande spazio viene dato anche alla narrazione storica della vita ecclesiastica e religiosa, delineando le varie figure di vescovi che hanno governato, risiedendo nella nostra cittadina, quella che fu la Diocesi di Cariati, estesa territorialmente nell’odierna provincia di Crotone. Vi si illustrano anche le “feste religiose” e le tradizioni ad esse legate. Un capitolo tutto nuovo, mai indagato, è quello dedicato al ventennio fascista, anch’esso ricostruito e raccontato attraverso le cronache giornalistiche dell’epoca (tra i fatti di quel periodo, il passaggio, nel marzo del ’39, del duce Benito Mussolini, dalla stazione di Cariati). E cosi’ pure sono raccontate storicamente le due guerre mondiali, così come furono vissute nella comunità di Cariati, che ebbe molti caduti in entrambi i conflitti, ricordati nel marmo del Monumento ai Caduti, eretto nel 1931. Particolarmente interessanti, infine, sono gli “approfondimenti”: sulla nascita e formazione della Marina, sulla storia dell’emigrazione cariatese, sulla Chiesa, i vescovi, i sacerdoti, il Seminario, sul Liceo, sui Cariatesi che si sono affermati culturalmente, dando lustro al paese. A giudizio dello storico Giuseppe Ferraro, che presenterà, insieme ad altri relatori, il libro a Cariati il 28 gennaio p.v., “il recente volume di Franco Liguori ripercorre la storia di Cariati nel Novecento, riflettendo dinamiche politiche, economiche e sociali di più ampio respiro che caratterizzarono il contesto nazionale italiano nel XX secolo.

L’approfondita monografia dimostra anche come ogni comunità reagì però in maniera diversa alle profonde cesure della storia italiana. Inoltre lo studio di profili e personaggi della storia locale offerto da Liguori permette di collegare meglio i rapporti centro e periferia, la realtà effettiva di alcuni cambiamenti, l’azione politica e sociale di una comunità”.

Print Friendly, PDF & Email

Views: 31

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta