LEGAMBIENTE NICA’: Disastro ambientale nella ex BioValle del Nicá.

Per una giusta è corretta informazione.

A distanza di quasi un mese la situazione nella BioValle del Nicá è leggermente migliorata per quanto riguarda il recupero del percolato dal letto del torrente Patia/Cacciadebiti, infatti risulta svuotata sola una vasca creata per contenerlo, ma ne restano altre quattro.
Per quanto riguarda la messa in sicurezza che si sta attuando nel torrente Patia/Cacciadebiti il TERRITORIO del basso ionio cosentino e dell’alto crotonese vuole sapere
dal personale dell’Ufficio Demanio Idrico della Regione Calabria che in data 14 luglio 2023 si è recato sul posto per verificare la segnalazione del nostro circolo inviata in data 11 luglio con la quale abbiamo chiesto agli Uffici in indirizzo se detti lavori erano stati autorizzati, considerato che l’art. 93 del Regio Decreto 25 luglio 1904, n. 523 testo unico sulle opere idrauliche che testualmente recita: Nessuno può fare opere nell’alveo dei fiumi, torrenti, rivi, scolatoi pubblici e canali di proprietà demaniale, cioè nello spazio compreso fra le sponde fisse dei medesimi, senza il permesso dell’autorità amministrativa. Formano parte degli alvei i rami o canali, o diversivi dei fiumi, torrenti, rivi e scolatoi pubblici, ancorché in alcuni tempi dell’anno rimangono asciutti.
Noi e i cittadini del territorio ci poniamo anche delle altre domande che ad oggi non hanno avuto risposte:
Quanto previsto dall’art. 242 Codice dell’ambiente che al primo comma recita “Al verificarsi di un evento che sia potenzialmente in grado di contaminare il sito, il responsabile dell’inquinamento mette in opera entro ventiquattro ore le misure necessarie di prevenzione e ne dà immediata comunicazione ai sensi e con le modalità di cui all’articolo 304, comma 2”sono state attuate?
Per quanto sopra abbiamo fatto richiesta di accesso agli atti ai comuni di Scala Coeli, Crucoli, Cariati e Terravecchia nonché alla Prefettura di Cosenza, al Dipartimento Ambientale della Regione Calabria e alle Province di Crotone e Cosenza.
Noi attendiamo risposte e siamo pronti a dare il nostro contributo fattivo nella risoluzione delle problematiche ambientali.
Il terreno che stanno togliendo dove lo stanno portando?
La funzione idraulica del torrente Patia che fine farà?
16 luglio 2023
Il circolo legambiente Nicá

Print Friendly, PDF & Email

Views: 326

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta