Comune Bocchigliero: chiusa la scuola dell’infanzia

Il primo cittadino, insieme ai suoi concittadini, ha lamentato la mancata riapertura della scuola dell’infanzia

Nei giorni scorsi il Sindaco Alfonso Benevento del Comune di Bocchigliero e un gruppo di genitori si sono ritrovati dinnanzi l’Ambito Territoriale Provinciale di Cosenza, per protestare per il diritto allo studio dei propri figli.

Il primo cittadino, insieme ai suoi concittadini, ha lamentato la mancata riapertura della scuola dell’infanzia a causa della non attivazione della classe/pluriclasse nel proprio comune.

Lo stesso sindaco Benevento ha affermato di non esser riuscito neanche a fissare un appuntamento per un colloquio con gli uffici scolastici regionali, o con il funzionario o dirigente, perchè gli viene sempre negato l’incontro.
Per l’anno scolastico 2020/2021 non è stata attivata la classe/pluriclasse nel comune di Bocchigliero. Questo evento, inaspettato, rappresenta per l’intera comunità una “sciagura”.

E’ come se si stesse minando dalle fondamenta un palazzo, è come se si volesse spegnere quella fiammella di speranza, che puntualmente l’intera comunità, con sacrificio ed abnegazione, tenta di tenere accesa giorno dopo giorno.

I numeri della scuola dell’infanzia di Bocchigliero non sono elevati, ma non si può per tale motivo far valere il principio dei numeri sul diritto di una comunità ad avere una istruzione per i propri figli.

Questa negazione non si può accettare, men che meno dallo STATO, considerato che è lo STATO che deve garantire tale diritto.

A questo si aggiunge l’impossibilità di raggiungere in tempi brevi un altro istituto, visto che il comune di Bocchigliero (comune ultra-periferico della provincia di Cosenza) dista ad oltre un’ora dal comune di Longobucco, da cui dipende come omnicomprensivo, con l’aggravante di percorrere una strada di montagna con tutte le conseguenze del caso.

Print Friendly, PDF & Email

Views: 2

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta