UN INTERESSANTE INCONTRO CULTURALE SULLE TESTIMONIANZE ARTISTICHE BIZANTINE IN CALABRIA

Si svolgerà a Corigliano Calabro il sabato 05 novembre 2016, su iniziativa della Sezione Calabria della “Società Italiana Protezione Beni Culturali” (SIPBC-Onlus). Interverranno qualificati studiosi dell’Università della Calabria, che illustreranno i risultati delle loro ultime ricerche.

 

“Testimonianze archeologiche e storico-artistiche bizantine nella Calabria settentrionale” è il titolo dell’incontro culturale organizzato dalla Sezione Calabria della SIPC-Onlus, presieduta dal prof. Franco Liguori, storico e saggista e membro della Deputazione di Storia Patria per la Calabria. L’Associazione SIPBC della Calabria,  che ha tra le sue attività, anche quella di mettere in opera azioni concrete rivolte alla conoscenza e alla promozione dei beni culturali (archeologici, architettonici ed artistici ) della nostra regione, ha  deciso di fare opera di aggiornamento sul ricco e importante patrimonio storico-artistico calabrese di età bizantina, chiamando a relazionare qualificati studiosi e docenti dell’Università di Arcavacata, come gli archeologi medievisti Adele Coscarella e Giuseppe Roma.

Ed ecco il programma della manifestazione, che si svolgerà nella Sala Convegni della sede dell’associazione MONDIVERSI, in Corigliano Scalo (Via Montessori) il SABATO 05 NOVEMBRE 2016, alle ore 17,00.

 

Saluti della Autorità

Dr. Giuseppe GERACI, Sindaco della Città

Prof. Tommaso MINGRONE, Assessore alla Cultura

Intervento introduttivo

Prof. FRANCO LIGUORI, presidente SIPBC-CALABRIA

Testimonianze artistiche bizantine in Sibaritide

Relazioni

Prof.ssa ADELE COSCARELLA,  Università della Calabria

La Chiesa di S.Adriano a San Demetrio Corone: nuove ricerche

Prof. GIUSEPPE ROMA, Università della Calabria

Monasteri bizantini nella Calabria settentrionale alla luce delle ultime indagini archeologiche

Moderatore: Prof. Salvatore MARTINO, saggista e scrittore

Print Friendly, PDF & Email

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta