SAVINA SICILIA: Cercheremo di farvi arrivare le nostre esperienze ed emozioni in giro, ed a tu per tu con la bella Calabria

Iniziamo questi racconti esperienziali con la nostra vicina provincia di Crotone.

Si avvicina la stagione estiva, per molti quella in cui si va in vacanza. Il mare, una meta irrinunciabile, ma anche la montagna, i musei, le città d’arte, mostre, feste, sagre, spettacoli e manifestazioni varie riempiranno le giornate dei vacanzieri. Per molti le vacanze saranno un modo per dire lì ci sono stato, quel posto? già visto, e così via, in un susseguirsi frenetico di “cose da vedere”.

La Calabria, i suoi territori, i borghi, le città, le località note e meno non crediamo possano essere solo qualcosa da “andare a vedere”, per molteplici motivi, ma piu tosto esperienze da vivere e ricordare, come quel viaggio che mai ti saresti aspettato potesse andare così. La Calabria emoziona sempre, anche a chi la vive tutti i giorni. Potremmo descriverla, parlando delle coste, dell’entroterra, per promuoverla, ma anche per invitare tutti ad una riflessione sul turismo, quello sostenibile, indispensabile, sulla tutela e la difesa dei territori e dell’ambiente, ma questa volta vogliamo provare a fare anche altro. Vogliamo rivolgere un invito a chiunque viene in Calabria, l’invito è di abbandonare i soliti programmi, anche utili che spesso vengono propongono, e fare un’esperienza personale, a tu per tu con una regione arcobaleno. Perché la Calabria i colori dell’arcobaleno ce li ha davvero tutti, le montagne le colline il mare, la sabbia, i borghi, le chiese i monumenti storici, la sua gente, sono una moltitudine di colori, ognuno dei quali regala un’emozione ed un esperienza unica. La Calabria è sapori, racconti e storia, che hanno bisogno di lentezza, pazienza, semplicità, di un contatto intimo e sincero, con ogni elemento con ogni cosa. Noi Cercheremo di volta in volta di farvi arrivare anche se sarà molto difficile le nostre esperienze ed emozioni in giro, ed a tu per tu con la bella Calabria attraverso brevi post e foto. Iniziamo questi racconti esperienziali con la nostra vicina provincia di Crotone.

Qualche giorno fa Isola di Capo Rizzuto ci ha regalato un lungo bagno rilassante. Siamo andati alla spiaggia libera dei gigli. Il colore di questa spiaggia è particolare, rossastro, e la viuzza che abbiamo percorso che attraversa un pezzo di macchina mediterranea che si presenta in tutto il suo splendore dalla biodiversità ben conversata, sembra impossibile possa poi presentarti alla fine il mare e quel panorama. Acque cristalline, sabbia fine, fondali non subito profondi, la spiaggia dei gigli e’ un trionfo di bellezza, che ci ha portato in una dimensione paradisiaca. Poco più avanti le Castella, chiacchiere, sorrise, racconti di chi investe e resiste, di chi ama la sua terra. Sullo sfondo il mare blu, il castello, ragazzi che festeggiano, speranza nuove e bellezza senza tempo. Grati per bellezza pura e genuina del nostro territorio.
Savina Sicilia presidente del comitato scientifico Legambiente Calabria

Print Friendly, PDF & Email

Views: 98

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta