
CARIATI (Cs), Giovedì 12 Luglio 2012 DREAMING SOUTH, SOGNANDO IL SUD ITALIA, un progetto ambizioso partito da Cariati. Un viaggio alla riscoperta delle tradizioni e del territorio fotografato e filmato attraverso gli occhi e le emozioni di 10 giovani arrivati da tutto il mondo. Blogger, videomaker, fotografi ospiti nella Città della Tarantella. Dalla Valorizzazione del patrimonio artistico-culturale, passando per l’enogastronomia, l’identità dei luoghi e il paesaggio naturalistico. Da qui, l’obiettivo per il futuro lanciato dal sindaco SERO e condiviso dal FILARETI: Cariati deve riprendere a partecipare alla fiere nazionali e internazionali. Sintetizza tutto questo, il video spot presentato ieri (mercoledì 11) nella sala consiliare durante una conferenza stampa di resoconto dellevento svoltosi a Giugno al 10 al 17. Erano presenti, oltre al sindaco Filippo SERO, Giovanni FILARETI ideatore del progetto, non che delegato al Turismo e alle politiche di promozione territoriale del Comune e Milad ZARDEH, videomaker creatore dei video spot e testimone dell’esperienza vissuta a Cariati. Sono sorpreso positivamente -ha dichiarato SERO- soddisfatto della riuscita del progetto. Il mare è il nostro grande e principale attrattore, ma non solo. Abbiamo un paesaggio e un ambiente ha continuato che è ancora integro. A ciò dobbiamo aggiungere il grande patrimonio identitario. Abbiamo esigenza di recuperare ha precisato il Sindaco la dimensione di un turismo più a misura d’uomo con il quale possiamo confrontarci e arricchirci umanamente. Fino ad ora abbiamo subito, come molti territori, solo un turismo di massa. Pur nella crisi e nella mancanza di risorse dobbiamo riprendere a partecipare alle fiere internazionali in maniera professionale. Speriamo che su questo lavoro portato avanti ha proseguito si concentri la massima attenzione anche per superare alcune barriere nell’interesse della comunità. Se si fa rete ha concluso SERO la carenza di risorse non è un ostacolo insormontabile. Abbiamo un patrimonio inestimabile: su questo possiamo e dobbiamo fondare la costruzione del futuro sostenibile della nostra comunità. Bisogna iniziare ad offrire agli ospiti non solo il mare. Abbiamo un paniere di risorse -ha detto FILARETI- che ci differenzia dalle altre destinazioni turistiche. Le tradizioni, l’enogastronomia e l’identità che conserviamo sono la nostra forza. Dobbiamo unire i prodotti che ci contraddistinguono per poi presentarne uno unico: il brand CARIATI. Solo così possiamo venderlo ha concluso il delegato al turismo e alle politiche di promozione territoriale nelle fiere nazionali e internazionali. Siamo sicuri che il video prodotto da questa esperienza, possa portare l’immagine del nostro territorio al di là dei confini nazionali.
Hits: 1
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.