Cariati: Consiglio comunale dei Piccoli?

un organismo di partecipazione dei ragazzi con lo scopo di educarli ad essere cittadini

Già abbiamo avanzato in passato identica proposta alle amministrazioni comunali precedenti, ma con un nulla di fatto.

Adesso a Cariati si respira per fortuna un positivo clima di intesa politica in seno alla maggioranza.

Si punta del resto tanto sul coinvolgimento nella “cosa pubblica” dei più giovani, che rappresentano il futuro di Cariati. 

Mi riferisco, quindi, all’insediamento del cosidetto Consiglio comunale dei piccoli. Si tratta di un organismo di partecipazione dei ragazzi con lo scopo di educarli ad essere cittadini protagonisti del Paese in cui vivono.

Il Consiglio Comunale potrebbe diventare un luogo di incontro per esprimere le loro opinioni, confrontare le loro idee, discutere liberamente nel rispetto delle regole.

In fondo, è anche un modo semplice per rendere protagoniste le nuove generazioni su progettualità a loro più vicine e di interesse. 

E’ la sede dove i ragazzi elaborano proposte per migliorare la comunità in cui vivono, prendendo così decisioni importanti che riguardano il loro territorio.

Possono essere eletti nel consiglio comunale gli studenti delle scuole medie e quelli degli ultimi due anni della scuola primaria.

Non mancherà l’esigenza di incontrare con maggiore frequenza il Consiglio degli adulti e di partecipare con maggiore assiduità alle attività amministrative del Paese. 

Nicola Campoli 

Print Friendly, PDF & Email

Visits: 110

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta