
Ammodernamento Statale 106, urgono interventi strutturali urgenti per la messa in sicurezza del ponte Molinella nel tratto stradale che attraversa il centro urbano di Cariati. Unopera prioritaria dagli effetti immediati ma che evidenzia, semmai servissero ulteriori constatazioni, lo stato di arretramento e di estrema pericolosità in cui versa la tratta stradale ionica calabrese, drammaticamente conosciuta come strada della morte. Quali iniziative, allora, intende assumere la Regione Calabria per sollecitare unazione immediata da parte dellAnas Spa, al fine di tutelare lincolumità degli utenti e mettere definitivamente in sicurezza uninfrastruttura che risulta strategica per lo sviluppo futuro dei territori serviti dallimportante arteria di comunicazione. È questo il contenuto dellinterrogazione che il Consigliere regionale della Casa delle Libertà e componente dellUfficio di Presidenza, Giuseppe Graziano, ha presentato al presidente dellAssise Antonio Scalzo, nel corso dellAssemblea regionale dello scorso lunedì 9 febbraio 2015. Il problema dellammodernamento della Statale 106 ribadisce Graziano – è una delle grandi questioni che dovrà obbligatoriamente affrontare il nuovo Esecutivo regionale, cercando di trovare una soluzione sostenibile e definitiva. Gli interventi tampone programmati da Anas non sono risolutivi delle criticità e dei drammi umani e sociali che continua a causare questa arteria. Occorre dare esecutività ai progetti di ammodernamento e raddoppio della strada ionica, attualmente fermi al Ministero dei Trasporti. E per fare questo serve lintervento autorevole della Regione affinché si confronti con il Governo centrale e solleciti la destinazione dei finanziamenti e linizio dei lavori. Soprattutto sottolinea e conclude il Consigliere regionale – quelli che riguardano i Megalotti 8 e 9 nella tratta Sibari-Crotone. Graziano, nel corpo dellinterrogazione, ha evidenziato e reso edotto il Consiglio regionale che nel comune di Cariati (Cs), allaltezza dello svincolo verso Terravecchia, lungo la Statale 106, ossia sul ponte Molinella è stato disposto un senso unico alternato, regolato da un impianto semaforico, con un limite massimo di 30 chilometri orari e divieto di sorpasso allo scopo di evitare laggravamento dei problemi strutturali. Allo stato attuale, il ponte risulta compromesso da estesi ed evidenti fenomeni di degrado delle superfici murarie e lAnas, ente gestore della strada, riconoscendo la straordinaria pericolosità del tratto stradale, da circa due mesi, ha istituito questo sistema viario provvisorio, in attesa della realizzazione dei lavori di messa in sicurezza, ad oggi non ancora avviati. Tale situazione sta comportando pesanti conseguenze per il territorio ionico calabrese, dotato di una sola via di comunicazione, appunto la SS 106. LArea di riferimento risulta strategica sul piano regionale e nazionale, in quanto caratterizzata dalla presenza di infrastrutture di massima importanza quali i porti di Cariati, Corigliano, Cirò Marina, ed il porto e laeroporto di Crotone. Pertanto, si chiede di sapere se e quali iniziative il Consiglio e la Giunta regionale intendono assumere al fine di sollecitare un intervento immediato da parte dellAnas, così da garantire lincolumità degli utenti e mettere in sicurezza definitivamente linfrastruttura onde evitare disagi ai comuni dellArea interessata ed ulteriori tragici incidenti stradali.
Views: 0
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.