Agricoltori impegnati tra  nuove sfide comunitarie e sostenibilità aziendale

Continua il viaggio di Confagricoltura Cosenza in tutta la provincia per informare gli agricoltori sulla nuova Politica Agricola Comune.

Dopo la tappa di Amendolara e Cosenza, lo scorso venerdì 13 gennaio è stata la volta di Cariati dove nel centro storico nella sala convegni Mu.M.A.M. si è tenuto il seminario dal titolo  “La riforma della PAC e le nuove regole”. Ad organizzare l’accoglienza, del nutrito pubblico intervenuto, i responsabili del ufficio di zona Confagricoltura Mirto-Cariati il dott. Giuseppe Parise e Michele Simonetti.

I lavori sono stati aperti con il saluto del sindaco Filomena Greco che nel suo intervento ha lodato l’iniziativa a favore di un territorio fortemente vocato all’agricoltura, ribadendo l’importanza di fare sinergia con tutte le istituzioni e gli enti al fine di salvaguardare meglio gli interessi dei territori e delle aziende presenti in esso. Dal canto suo il dottore Parise ha ribadito la vicinanza ai  soci per affrontare le sfide che la nuova programmazione richiede alle aziende per poter usufruire dei giusti contributi erogati dall’Europa . La presidente di Confagricoltura Cosenza Paola Granata ha ricordato come da oltre un  anno l’associazione sia impegnata in tale  negoziato, cercando di riportare le esigenze delle imprese al centro del nuovo piano, ma ha sottolineato che ..<purtroppo le decisioni europee hanno favorito  scelte ambientaliste che non tengono conto della produttività e sostenibilità economica delle aziende, come invece la crisi profonda legata alla pandemia prima ed alla guerra dopo, avrebbero richiesto>.

La relazione tecnica è stata svolta in maniera chiara e precisa dal direttore di Confagricoltura Cosenza Giuseppe Adduci che ha dettagliato le nuove opportunità ma anche i molti e stringenti vincoli che le aziende dovranno rispettare nel prossimo quinquennio 2023/2027.

La serata è proseguita con una discussione molto animata da parte degli intervenuti che hanno avuto la possibilità di chiarire le perplessità ed i dubbi sulle future scelte da effettuare per poter continuare ad operare al meglio  nel prossimo  futuro.

Print Friendly, PDF & Email

Visits: 5

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta