AEREOPORTO DI CROTONE: LE ASSOCIAZIONI SCRIVONO A SPIRLI E DE METRIO

Lettera aperta
Gentile dott. Antonino Spirli presidente facente funzioni della Regione Calabria,
Gentile dott. Giulio De Metrio, presidente della Sacal,
siamo varie associazioni che operano nell’area servita dall’aeroporto di Crotone. Come certamente saprete il nostro aeroporto è praticamente chiuso. Mancano i voli. Per lo scalo di Crotone, a parte il volo per Bergamo, a partire da fine marzo non c’è nulla. Capiamo il momento difficile legato al Covid, anche se il problema non dovrebbe riguardare il solo aeroporto di Crotone.
Non capiamo, invece, l’assoluta mancanza di un programma di collegamenti aerei per la prossima stagione estiva.
Eppure constatiamo con amarezza che i voli da Lamezia e da Reggio sono già prenotabili. Solo per fare un esempio, sul sito della Ryanair, si possono già prenotare i voli primaverili ed estivi da Lamezia non solo per l’Italia, ma anche per il resto d’Europa. Da Lamezia verso la Germania ci sono ben 3 voli con la compagnia Ryanair per Berlino, Francoforte e Baden Baden. Altre compagnie hanno già messo online i biglietti da e per gli aeroporti di Lamezia e Reggio. Perché a Crotone è stato riservato un trattamento diverso? Anche il nostro territorio fa parte della Regione Calabria. Eppure i collegamenti aerei da Crotone per le varie destinazioni hanno sempre dato ottimi risultati per numero di passeggeri. Il volo tra Crotone e Norimberga è stato un successo. Stessa cosa vale per il volo con Bologna.
Ristabilire un collegamento aereo con la Germania darebbe forte impulso turistico al nostro territorio e sarebbe un grande aiuto per gli emigrati. Chiediamo perciò un serio impegno da parte vostra per programmare al più presto almeno una serie di collegamenti estivi da e per l’aeroporto di Crotone per poi dare attuazione ad un definitivo piano di ripartenza per il nostro aeroporto. Chiediamo inoltre di approfittare di questo periodo di forzata inattività per dare finalmente corso all’installazione dell’ILS presso l’aeroporto di Crotone. Restiamo in attesa dell’esito, che ci auguriamo positivo, di queste nostre richieste. Se così non fosse continueremo a batterci coinvolgendo un numero sempre maggiore di realtà sociali affinché al nostro territorio vengano riconosciuti gli stessi diritti e concesse le stesse opportunità delle altre comunità regionali.
AIDO, Crotone
Amici del cuore, Cariati
Amici del tedesco, Crotone
Arci, Crotone
Arcipelago Scec, Crotone
Associazioni firmatarie in ordine alfabetico:
Basta vittime sulla SS106, Calopezzati
Capodanno in Paradiso, Cariati
Cariatesi a Milano, Milano
Cariati Borgo medievale, Cariati
Centro Studi Piergiorgio Frassati, Cariati
Cittadinanza attiva, Crotone
Comitato cittadino aeroporto Crotone Cooperativa sociale One, Crotone
Consorzio Jobel, Crotone
Crotone vuole volare, Crotone
Ermes Sport, Crotone
Fotoamatori , Cariati
Ginevra, Cropani
Il Grecale, Cariati
Io resto, Crotone
Libera, nomi e numeri contro le mafie, Crotone
Motoclub Korion, Cariati
Radici e Cif, Cariati
Sorgente delle Arti, Crotone
Tribunale dei diritti del malato, Crotone
Vivere Sorridendo, Crotone
WWF, Crotone

Print Friendly, PDF & Email

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta