“Acque Minerali Academy” dal Papa con l’acqua di Umbriatico

Nell’occasione della giornata mondiale dell’acqua è stata scelta l’acqua della fontana più antica di Umbriatico sede dell’antica diocesi retta da 72 Vescovi di rito latinopiù i molti altri precedenti di rito bizantino

 

Per il 22 marzo giornata mondiale dell’acqua, il presidente Daniele Salvatore Valente delle “Acque Minerali Academy”, con sede nell’Università della Calabria, ha scelto l’acqua di Umbriatico per farne dono al Papa in udienza privata in Vaticano.

L’acqua è stata attinta dalla fontana adiacente la storica Porta Fortino, antica entrata della rocca di Umbriatico, la fontana è situata nella parte finale del percorso che parte dalla roccia sottostante la ex Cattedralee che attualmente disseta coloro che passano da questo luogo incontaminato ed anche per questo si presume sia stata l’acqua dei Vescovi di Umbriatico.

L’Academy dopo aver analizzato diverse sorgenti del nostro territorio ha scelto l’acqua di questa fontana per la sua purezza e perché immersa in un luogo salubre ed una natura intatta, un’altro motivo che ha avvalorato la scelta è stata certamente la simbologia dell’acqua in un posto dove la sacralità ancora è tangibile e dove si sta’ sviluppando una rinascita sia religiosa che turistica del borgo.

Umbriatico ricco di acque purissime per la morfologia del luogo ha sempre avuto varie sorgenti descritte in tanti libri di storia e negli annali dell’antica diocesi sede di settantadue Vescovi i quali sin dalla costruzione della ex Cattedrale intorno all’anno mille si approvvigionavano da diverse fonti sparse nel paese per il vivere quotidiano.

Ad accogliere il presidente dell’Academy Valente ad Umbriatico c’era il sindaco Rosario Pasquale Abenante con i consiglieri, Rizzuto, Chiarello e Truglio ed il collaboratore alla comunicazione Alfonso Calabretta.

Dopo la cerimonia della consegna dell’acqua e del riempimento della bottiglia disegnata per l’occasione e decorata in oro dall’architetto Guido Rainaldi, direttore della sala Nervi in Vaticano si è proceduto sigillare la bottiglia con il prezioso timbro.

La preziosa confezione della bottiglia sarà accompagnata da un libretto che descrive la storia dei vescovi sin dall’anno mille, e delle foto rappresentative di Umbriatico.

Alla consegna della bottiglia in Vaticano seguirà la donazione di 1500 bottiglie di acqua per i senzatetto assistiti da Papa Francesco fornite da Acque Orsini che è la sorgente pugliese dei discendenti del Papa Benedetto XIII discendente della famiglia Orsini.

L’Academy sposando l’enciclica di Papa Francesco “Laudato sì” vuole lasciare anche un segno tangibile nel territorio di Umbriatico creando un solido investimento nel settore delle acque minerali e promuovendo il brand dell'”Acqua di Umbriatico” visto la sua bontà e la sua storia millenaria.

Print Friendly, PDF & Email

Visits: 0

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta