TRADIZIONI DI OSPITALITÀ DELLA GENTE DEL MAROCCO AL MUSEO DI CARIATI PER IL FESTIVAL “SGUARDO E MONDI”

Terzo appuntamento dell’evento interculturale con le donne della comunità straniera più numerosa

Continua, presso il Civico Museo del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni di Cariati, il Festival Internazionale delle Culture “Sguardo e Mondi”.

Dopo le Giornate dedicate alla cultura Romeno-moldava e a quella ucraina, venerdì 24 maggio, dalle ore 18.00, toccherà alla comunità marocchina, la prima arrivata, tra le comunità straniere di Cariati, negli anni Ottanta del Novecento, e la più numerosa.

Protagoniste le donne del Marocco che, dopo un breve dibattito, animeranno la “cerimonia del tè”, un rituale del loro Paese che consiste nella preparazione e nella degustazione del tè alla menta, bevanda per tradizione simbolo di ospitalità, generosità e amicizia.

Il Festival, in svolgimento nella sede museale di Palazzo Chiriàci, è organizzato dalla Direzione del Museo con la collaborazione con le associazioni Kalyna Donne Ucraine, Itacoro (Italia-Colombia-Romania), Agorà Kroton, le donne della comunità del Marocco residenti a Cariati, e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

L’obiettivo è la valorizzazione culturale delle comunità straniere presenti nella cittadina ionica, siano esse stabilizzate, sia nuove, creando uno spazio di riflessione su una realtà sociale sempre più multietnica e plurale, in cui crescere insieme nel dialogo e nel positivo confronto.

MuMAM Comunicazione – Museo Civico Cariati

Print Friendly, PDF & Email

Views: 56

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta