Seminario informativo-formativo “Momentaneamente silenziosi” per riconoscere ed intervenire nei casi di mutismo selettivo

Giorno 28 settembre scorso, nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Cariati, si è tenuto il Seminario informativo- formativo “Momentaneamente silenziosi” che ha contato il tutto esaurito, con la partecipazione attenta e partecipe degli insegnanti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado, di genitori, di catechiste, di maestre di scuola di danza, di psicologi tutti intenti e aperti ad ascoltare qualcosa che credevano di sapere e che invece poi hanno scoperto nuovo.

Sì, perché il Mutismo Selettivo, come loro stessi hanno ripetuto in più di un’occasione, lo hanno trovato spesso, ma poche volte lo hanno riconosciuto. Così il passaggio dalla sorpresa al senso di colpa è stato breve, poi sostituito dalla motivazione a fare e sapere di più. Dopo i saluti del collaboratore del Dirigente, la docente Maria Viteritti, la sala gremita è rimasta concentrata e coinvolta dai professionisti che si sono avvicendati: la Dr.ssa Paola Ancarani e la Dr.ssa Sonia Falcone.

Tutte e due dedite ad offrire ai presenti le migliori prospettive per riconoscere ed intervenire nei casi di mutismo selettivo. Interessante il taglio che la dottoressa Ancarani ha impresso al suo contributo, degno di una lunga esperienza sul campo e di una sensibilità personale oltre che professionale dimostrando che non ci sono limiti alla volontà di cooperare e lavorare per il bene dei piccoli e dei grandi. Numerosi gli interventi dei presenti, ricchi di riflessioni, domande, testimonianze e autocritica.

È sempre bello constatare quanto sia arricchente e stimolante l’unione positiva e generosa di menti e cuori orientati verso il bene di chi è più in difficoltà.

Print Friendly, PDF & Email

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta