PROGETTO “NUOVE TECNOLOGIE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI”

LE TERZE CLASSI DEL LICEO, CARIATESE, ALL'UNICAL

UNICAL 20160531_102430(31.05.2016): Si conclude con la visita aziendale di stamattina presso il Talent Garden dell’Università della Calabria il Percorso di Alternanza Scuola-Lavoro delle classi terze del Liceo Scientifico di Cariati. Durante il Percorso di 60 ore “Nuove Tecnologie e Valorizzazione dei Beni Culturali” gli studenti del Liceo hanno avuto la possibilità di analizzare i processi legati alla digitalizzazione e alla catalogazione del patrimonio culturale per la promozione del territorio.

20160531_102546Nello specifico, dopo il corso sulla sicurezza di 12 ore, i ragazzi in Impresa Formativa Simulata hanno avuto la possibilità di seguire da vicino professionisti delle nuove tecnologie per acquisire competenze specifiche sulla catalogazione digitale, sulla gestione documentale e sulla creazione di contenuti e strategie digitali per la valorizzazione dei Beni Culturali e del territorio. In particolare i giovani digitali si sono districati nella creazione di un’APP innovativa volta alla catalogazione di BBCC.

20160531_102831Il Progetto, inoltre, si sviluppato nell’ottica di far scoprire alle giovani generazioni l’importanza del patrimonio culturale del territorio e soprattutto l’indispensabile funzione della conservazione dei documenti attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. Un progetto che ha applicato il concetto del learning by doing al settore della valorizzazione e della conservazione dei BBCC attraverso le nuove tecnologie. Il Progetto si è proposto l’obiettivo di stimolare la creatività dei giovani, aiutandoli a capire che è possibile fare impresa conservando e valorizzando i beni culturali e di organizzare la didattica e la formazione tenendo conto dei settori strategici del Made in Italy, in base alla vocazione produttiva, culturale e sociale del territorio.20160531_103038

Il Progetto è stato sviluppato in collaborazione con l’Associazione “Education&Training. Formazione e Cittadinanza Digitale” di Cosenza che promuove nelle scuole calabresi la cultura della formazione on the job e della business idea attraverso la collaborazione di partner pubblici e privati e di aziende innovative.

Print Friendly, PDF & Email

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta