IL CUORE UMANO IN VIAGGIO: POESIA, FERITE E LUCE NEL TOUR DI ALESSANDRA PERZIANO

Un cammino tra versi, silenzi e rinascita, dove la poesia accarezza le ferite e illumina la bellezza dell’imperfezione!

Fondazione Vivere a Sud

Antonio Loiacono

C’è un battito che attraversa le parole, un respiro che abita la fragilità. È da questo spazio profondo che nasce “Il Cuore Umano, tra Fragilità e Bellezza”, il tour poetico di Alessandra Perziano, promosso con amore e visione dalla Fondazione Vivere a Sud – Ente del Terzo Settore – del Presidente, Valentina Iona, con sede a Crotone.

Un viaggio fatto non di chilometri, ma di emozioni. Un cammino che porta la poesia nei paesi, nei cuori, nelle stanze dove l’anima può ancora raccontarsi. Protagonista di questo percorso è “Inchiostro Imperfetto”, libro intenso e coraggioso che parla di noi tutti: delle crepe che ci attraversano, delle ombre che ci abitano, della bellezza che nasce proprio dove non è prevista.

Accanto alle parole scritte, le immagini. Quelle vive e vibranti del videoclip “Seme Selvaggio”, il cortometraggio ispirato alla omonima poesia di Alessandra Perziano, pubblicata sulle pagine della raccolta Inchiostro Imperfetto, della stessa poetessa. Una lirica cruda, intensa, vera, che racconta senza filtri il trauma di uno stupro e la brutalità del branco che “divora la carne” della vittima, che affronta il tema doloroso della violenza non con la sola voce della denuncia, ma con la forza gentile della speranza. Un seme gettato in terra scura, che però anela alla luce. Perché anche nel dolore, qualcosa può ancora germogliare.

La Fondazione Vivere a Sud crede nella parola come cura, nell’arte come via per ritrovare sé stessi e l’altro. E questo tour – che toccherà i Comuni della Provincia di Crotone e altri luoghi ancora – è un invito ad ascoltare, a sentire, a riflettere. A tornare umani.

Alessandra Perziano, afferma: «Vogliamo portare poesia dove c’è silenzio, luce dove c’è assenza, e condivisione dove spesso regna la solitudine. Perché la cultura è un atto d’amore verso la comunità.»

Le date degli incontri saranno comunicate a breve. Ma l’attesa è già parte del viaggio.
Perché ogni cuore ha bisogno di parole che lo raggiungano. E, a volte, una poesia basta per ricominciare.

Views: 58

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta