“Promuovere e valorizzare il culluriellu, uno dei maggiori prodotti identitari della comunità e di particolare aggregazione sociale, soprattutto nel periodo estivo in cui tutti i cittadini costretti lontano da Terravecchia per lavoro, fanno ritorno”, è questo l’obiettivo dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Paolo Pignataro. Difatti, il 14 agosto, alla vigilia di Ferragosto, la comunità terravecchiese è chiamata a festeggiare con la tipica corona di acqua e farina, dolce o salata che sia, all’interno dell’evento promozionale “Cullurellata”, promossa dal Comune con il contributo della Regione Calabria.
La kermesse giunge alla seconda edizione, ma ben radicata è la tipica tradizione locale di preparazione di questo prodotto, ricorrente per ogni occasione di festa personale ed in famiglia ma anche eccellente occasione di convivialità comunitaria. “Oltre a tramandare la tradizione locale così che la nostra memoria storica non vada persa, intendiamo promuovere anche l’aspetto sociale di questo prodotto, capace di aggregare in festa adulti e bambini”, aggiunge il primo cittadino Pignataro.
È proprio a bambini, anziani ed associazioni di volontariato che si rivolge “La cullurellata”, poiché la collaborazione assicura coesione sociale, promuovendo soprattutto la curiosità anche tra le giovani generazioni.
Diverse sono le attività in programma di promozione del territorio, ludico-formative e laboratoriali proposte per la giornata del 14 agosto nella piazza centrale del paese, con la possibilità di trovare installazioni di spazi food in cui degustare il prodotto principe della manifestazione, in diverse varianti. La specialità con più recensioni che saranno attaccate vicino al gazebo in cui viene preparato, sarà premiata come Miglior Culluriellu 2024.
Dal pomeriggio prenderanno il via anche i Laboratori didattico-manuali aperti al pubblico per la preparazione del culluriellu. L’esaltazione delle radici locali sarà suggellata da musica di qualità di artisti calabresi, come la band “Sabatum Maggi8renni”.
Views: 61
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.