SOFIA FOGGIA: ORGOGLIO DI CARIATI E NUOVA STELLA DEL TENNIS FEMMINILE ITALIANO

Sofia Foggia

Antonio Loiacono

Sofia Foggia, giovane promessa del tennis italiano, ha conquistato il titolo di campionessa italiana under 11, ed il suo successo risuona con particolare orgoglio a Cariati, la città che porta con sé le tracce di una storia millenaria e di una comunità appassionata. Sofia ha origini profonde legate alla cinta muraria affacciata sul Mar Ionio (il papà è un cariatese doc e la mamma di Corigliano-Rossano) l’unica in Calabria ad essere rimasta integra, circondando il centro storico con i suoi imponenti torrioni antichi. Questo suggestivo legame con la sua terra rende ancora più speciale il trionfo della giovane tennista, che oggi rappresenta non solo Cariati, ma tutta la Calabria e, presto, ne siamo certi, anche l’Italia intera nel panorama sportivo internazionale.

Nata nel 2013, Sofia Foggia è già un nome che fa parlare di sé grazie alla vittoria del tabellone femminile dei Campionati Italiani Under 11, disputati sui campi della New Country Tennis Academy di Bari. Tesserata con il Club La Meridiana di Modena, ha superato in finale la compagna e amica Carlotta Arginelli, prima testa di serie del torneo. In una partita combattuta, Sofia è riuscita a mantenere la calma nei momenti decisivi, portando a casa il match con il punteggio di 6-4, 6-4, un risultato che dimostra la maturità ed il talento di questa giovane atleta.

“Sono molto contenta – ha dichiarato Sofia dopo la vittoria – dall’altra parte della rete ho trovato un’amica che ha giocato molto bene. Non mi aspettavo questo successo, Carlotta mi ha battuto in altre occasioni, ma oggi sono riuscita a dare il meglio nei momenti decisivi della gara.”

La finale ha visto momenti di grande tensione, soprattutto quando Carlotta ha provato a rimontare, ma la tenacia di Sofia ha avuto la meglio. Non solo nel singolo, Sofia Foggia ha brillato anche nel doppio, dove, in coppia con Carlotta Arginelli, ha conquistato il titolo italiano, superando in finale Virginia Cereghini e Carla Rebecca Francia. Un risultato che conferma l’enorme potenziale della giovane tennista, il cui futuro si prospetta luminoso.

L’evento ha visto la partecipazione di Alberto Tirelli, tecnico federale e responsabile del settore under 12 femminile, che ha elogiato l’alto livello di gioco espresso dalle giovani atlete: “È stata una settimana positiva – ha spiegato – fin dai primi turni le ragazze hanno mostrato un grande impegno ed una qualità di gioco che ci fa ben sperare per il futuro del tennis italiano.”

Con una tradizione sportiva in crescita ed un passato storico che permea ogni angolo del suo borgo antico, Cariati accoglie con orgoglio il successo di Sofia Foggia, il cui nome è destinato a farsi strada tra le grandi promesse del tennis internazionale. Il suo successo rappresenta non solo una vittoria personale, ma anche un tributo alla sua terra ed alle sue radici, un motivo di gioia per tutta la Calabria e l’Italia sportiva. Il futuro è luminoso per Sofia Foggia, la cui determinazione e talento la porteranno sempre più in alto.

Views: 639

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta