Ragazzi dell’alberghiero di Cariati a Bergamo per partecipare ad importante manifestazione enogastronomica (GourmArte)

Lettera alla redazione dal Dirigente Scolastico, Leonardo Russo, dell’istituto “Vittorio Cerea Academy”  di Bergamo, organizzatore del concorso.


La manifestazione si è svolta nei primi tre giorni di dicembre. L’obiettivo è stato quello di creare una sana e formativa competizione tra scuole dello stesso indirizzo e conoscere piatti e vini di altre regioni d’Italia, oltre che scambiarsi esperienze.

La manifestazione ha avuto un grande successo di pubblico e di scuole partecipanti, alcune proveniente dall’estero come Estonia e Lituania.

Noi come istituto “Vittorio Cerea Academy” consideriamo questa esperienza un momento altamente formativo e socializzante per studenti e insegnanti, un momento di confronto, di conoscenze e di esperienze tra scuole.

 Nel mio discorso di apertura del Concorso il messaggio che ho cercato di trasmettere agli studenti e ai loro docenti è stato quello che “l’importante è esserci a queste manifestazioni, se non ci sei non potrai mai vincere”.

Gli studenti di Cariati sono stati bravi e preparati ma competere con le scuole della Romagna sulle paste ripiene è stata dura.

Un caloroso e affettuoso ringraziamento agli studenti, alla Dirigente Scolastica dott.ssa Campana, al Vicepreside Leonardo Scarnato e al prof.  Mignanelli, INSEGNANTE DI CUCINA, che hanno da subito accettato il mio invito a partecipare a questa importante manifestazione enogastronomica (GourmArte) che si svolge a Bergamo da diversi anni. Mi auguro che questo nostro rapporto possa continuare anche in futuro con scambi di studenti e docenti.

Il mio ringraziamento e dell’Istituto che dirigo va all’Azienda iGreco di Cariati, per la generosità e la disponibilità dimostrate inviandoci i vini che hanno allietato la Cena di Gala alla presenza di tante autorità locali e non. Vini che sono stati apprezzati dai commensali. Mi auguro che questa esperienza possa continuare negli anni a venire.

 

Grazie di tutti e buon lavoro.

Foto dei vari momenti della manifestazione.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta