INSTALLATA UNA STAZIONE METEO AL LICEO SCIENTIFICO DI CARIATI

In questi ultimi giorni del 2017 è stata installata, presso il laboratorio di fisica del liceo scientifico di Cariati associato al progetto EEE (Extreme Energy Events) per lo studio dei raggi cosmici, una capannina metereologica.

La stazione meteo è stata dotata con sensori elettronici per il monitoraggio dei principali parametri atmosferici. Il montaggio e cablaggio dell’elettronica necessaria al suo funzionamento ha coinvolto gli alunni della classe IIIA, inserita nel progetto dell’Alternanza Scuola Lavoro dell’istituto, guidati dal prof. Domenico Liguori in qualità di referente interno del progetto e dal prof. Marco Schioppa referente esterno e docente del dipartimento di fisica dell’UNICAL.

Il monitoraggio dei principali parametri atmosferici si rende necessario in quanto il flusso dei raggi cosmici, che attraversa la nostra atmosfera prima di essere rilevati nel laboratorio EEE, viene influenzato dalla temperatura, dalla pressione e dall’umidità. Questi stessi parametri possono essere consultati da tutti, in tempo reale, collegandosi al sito http://eeeliceocariati.altervista.org/index.html e seguendo il link alla voce “Monitor Parametri EEE-CARI01”.

Nella pagina che si apre i parametri meteo sopra descritti sono monitorati sugli indicatori in verde sulla sinistra. La D.S., dott.ssa Ornella Campana, si è detta molto soddisfatta per l’andamento del progetto EEE nel nostro istituto sia per la sua ricaduta didattica sugli alunni coinvolti e sia per le opportunità che sta offrendo nell’ambito dell’alternanza Scuola Lavoro senza dimenticare, inoltre, che quest’ultima attività descritta offre un servizio di monitoraggio meteo utile a tutta la popolazione.

Print Friendly, PDF & Email

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta