IL LICEO SCIENTIFICO DI CARIATI ALL’VIII CONFERENZA DEI PROGETTI DEL CENTRO FERMI

dav

 

Si è svolta dal 6 all’8 dicembre scorso l’VIII conferenza nazionale del progetto EEE (Extreme Energy Events), nella suggestiva cittadina di Erice presso l’Ettore Majorana Foundation And Centre For Scientific Culture (MFCSC) istituito dal Prof. A. Zichichi. Il liceo “Patrizi”, in qualità di istituto partecipante al progetto EEE, ha partecipato con una rappresentanza di alunni, Gennaro Salatino e Giovanni Affatato, guidati dal prof. Domenico Liguori referente locale per il progetto, insieme al prof. Marco Schioppa referente esterno e docente del dipartimento di fisica dell’Unical. Il programma della conferenza prevedeva delle lezioni e delle masterclasses per gli alunni, delle misure di flusso di raggi cosmici e delle presentazioni da parte delle scuole presenti. Il liceo “Patrizi” ha partecipato attivamente presentando anche una relazione dal titolo “How cosmic rays change scolars life”. Questo contributo insieme a tutti glia altri proposti nella conferenza sono reperibili all’indirizzo web: http://agenda.centrofermi.it/indico/event/49/ Particolarmente coinvolgente è stata la lezione del Prof. A. Zichichi dopo la quale gli alunni hanno potuto interloquire con lui attraverso tante domande.

cof

Questo tipo di esperienze arricchiscono molto gli studenti in quanto vengono a contatto con il mondo della ricerca direttamente dai loro protagonisti ed inoltre, in queste occasioni, si ha la possibilità di conoscere altre realtà scolastiche con le quali avere uno di scambio di esperienze e di collaborazione. Erano presenti, infatti, altre 50 scuole e durante l’esperienza pratica di misura del flusso dei raggi cosmici i nostri studenti hanno dovuto fare gruppo con altri di un liceo di Roma e di Treviso. Questa attività laboratoriale è stata, inoltre, un momento importante per la socializzazione e per la collaborazione in team ed anche un’occasione per conoscere nuovi posti come Erice, Segesta e Castellamare del Golfo, i tre punti situati a quote diverse dove sono state condotte le misure suddette.

La D.S. Dott.ssa Ornella Campana si è detta orgogliosa del coinvolgimento del proprio istituto in un progetto così impegnativo e di larghe collaborazioni, dal Centro Fermi di Roma al CERN di Ginevra, al dipartimento di fisica dell’Unical, ricordando che da quest’anno scolastico il progetto EEE è entrato a far parte anche dei percorsi di alternanza scuola lavoro per gli alunni del “Patrizi”.

Print Friendly, PDF & Email

Visits: 0

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta