TURISMI, SULLE TRACCE DELLA TRANSUMANZA

PAESE ELEFANTE SU GEO&GEO. CHIARELLO SODDISFATTO

Turismi, valorizzazione dei percorsi della transumanza. Un incontro operativo con gli allevatori per condividere il progetto di marketing territoriale. Promosso dall’Amministrazione Comunale, si terrà il prossimo SABATO 5 MARZO, alle ORE 16, presso la Sala Consiliare.

È quanto fa sapere il Sindaco Agostino CHIARELLO che coglie l’occasione per esprimere soddisfazione per il servizio andato in onda nel pomeriggio di ieri, lunedì 29, su RAI 3, nell’ambito della trasmissione GEO&GEO e di ringraziare, in modo particolare, l’esperto e conterraneo Pino IANNELLI.

 

Le telecamere di GEO&GEO – dichiara il Primo Cittadino – hanno saputo raccontare e valorizzare le tradizioni agricole antiche rinfrescate dal vento dell’innovazione, le produzioni identitarie, l’artigianato, l’arte del recupero, il ricco patrimonio naturalistico e culturale del Paese dell’Elefante di pietra.

Dall’impianto dei pistacchi (nati grazie all’innesto delle locali e antiche piante selvatiche pistacia terebinthus) ai cesti artigianali realizzati con steli di spighe di grano; dai dolci della tradizione alla raccolta della melata; dalla realizzazione artigianale dei tamburelli, alle sculture plasmate con materiale di recupero. Sono, queste, alcune delle realtà raccontate da IANNELLI nel servizio. Il Sindaco si augura che queste, insieme ad altre produzioni locali, possano essere protagoniste della 552esima edizione della Fiera della Ronza, l’evento storico previsto nel prossimo mese di giugno.

La valorizzazione del patrimonio identitario di Campana, era e resta – conclude CHIARELLO – tra le priorità di questa Amministrazione Comunale, impegnata a condividere con imprenditori, produttori e associazioni, percorsi di sviluppo sostenibile e promozione del territorio, come nel caso della valorizzazione dei percorsi della transumanza. – (Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying).

Print Friendly, PDF & Email

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta